{module Google ads}
All’interno di questa nuova edizione di Mistero ci sarà una rubrica fissa interamente dedicata a Roma e alla Città del Vaticano che saranno luoghi di indagine per la ricerca di misteri occulti sospesi in un’atmosfera tra fede e superstizione. Lo conferma anche Dario Nuzzo, new entry nella storia di Mistero.Siamo dnque in presenza di un adventure show che si circonda di mystery. Ma anche nelle precedenti edizioni era presente il medesimo trend.
Ma c’è un modo in cui la fede si può legare mistero, dicono gli autori. Ed è proprio Dario Nuzzo ad affermare che questo filone non era mai stato affrontato all’interno del programma. “Credo davvero che si possa creare un equilibrio ideale tra l’ aspetto documentarista e il carattere soprannaturale che ha sempre animato la trasmissione” afferma.
E continua: “noi ci siamo concentrati su Roma e il Vaticano ma ci sono moltissimi altri paesi in tutt’Italia pieni di reliquie o pseudo tali , traboccanti leggende e misteri che si perdono nella tradizione. Ed è proprio su questi che noi vogliamo indagare per capire quale sia il legame tra la realtà la leggenda”.
Insomma un duro compito attende i telespettatori: innanzitutto scoprire se Mistero- Adventure vuole creare un particolare collegamento tra la rubrica dedicata al Vaticano e a Roma e questo nuovo clima il ritorno alla fede di cui si è fatto interprete Papa Francesco.
Inoltre biosgnerà anche capire come questa nuova edizione di Mistero si pone rispetto alla razionalità che spesso sembra passare in secondo piano. Infatti, nel programma, si sono sempre rincorsi effetti sensazionalistici.
Ogni settimana gli inviati, suddivisi in coppie, verranno spediti in giro per il mondo per compiere una serie di “missioni”: devono andare alla ricerca di tutto quanto sembra mistero. Salvo poi accorgerci, dall’altra parte dello schermo, che tutto è spiegabilissimo. Ogni puntata sarà monografica e dedicata ad un grande viaggio. Tra le nazioni in cui arriveranno i mystery- buster, ci sono Israele, Perù, Turchia e Spagna.
Gli autori di Mistero Adventure ribadiscono che con questo programma intendono soltanto fare ai telespettatori un invito a porsi delle domande. Molte di queste però spesso e volentieri non hanno bisogno di ricoprirsi di mistero perché trovano una risposta sufficiente e chiara.
Tra le rubriche già presenti nelle passate edizioni ritroveremo quella di Rachele Restivo che si occuperà di tutti i misteri legati alle popstar e ai personaggi noti del mondo dello spettacolo. Infine, non ci sarà risparmiata neppure la presenza di Adam Kadmon con il suo spazio dedicato ai complotti internazionali.