Ci sono anche atmosfere che riportano al thriller ma, soprattutto, è una storia d’azione. La durata è di un’ora e 31 minuti. La regia è di Don E. FauntLeRoy. Le musiche sono di Stephen Edwards.
Tra gli attori che recitano nel cast, ci sono, nel ruolo dei protagonisti Steven Seagal e Jacqueline Lord. Ma ci sono anche: Roger Guenveur Smith, Luke Goss, Michael Kenneth Williams, Adrian Galley, Langley Kirkwood, Vivian Bieldt, Verity Price, Bruce Young, Peter Butler, Farouk Valley-Omar, Tumi Mogoje, Faye Peters.
Seagal, oltre che attore, è artista marziale, produttore cinematografico, imprenditore e musicista statunitense con cittadinanza russa. Fa parte del gruppo di interpreti diventati famosi grazie alle loro abilità nel campo delle arti marziali. .
In questa pellicola Seagal ha cercato, proprio, di riportare in auge la sua carriera di ‘uomo d’azione’.
Le riprese si sono svolte interamente negli Stati Uniti. Il titolo originale del film è Mercenary for Justice ed è arrivato negli USA nel 2006
Mercenary | la trama
John Seeger (Steven Seagal) è un mercenario. E’ stato ex militare dell’esercito statunitense ed ha al suo attivo molte operazioni pericolose risolte sempre con grande coraggio. Ha avuto modo di mostrare le sue capacità durante la guerra del golfo e perciò è stato pluridecorato.
Lavora per conto della CIA. E durante una pericolosa missione in Sudafrica, purtroppo, assiste alla morte di uno dei compagni d’armi.
Seegal promette al compagno, in punto di morte, di prendersi cura della moglie e del figlio.
Proprio a causa di tale promessa, a cui ha cercato di essere sempre fedele, si vedrà costretto ad accettare sotto ricatto, una missione difficile che mette a rischio la sua stessa vita: dovrà liberare il figlio di un potente trafficante di droga internazionale, rinchiuso in un carcere di massima sicurezza nel Sudafrica.
Per convincerlo ad accettare un’operazione così estrema, viene rapita tutta la famiglia di John Seeger. Sarà rimessa in libertà soltanto quando la missione è stata felicemente portata a termine.
Questa è la parte della storia più ricca di suspence e di adrenalina.
Il film è stato accolto con pareri discordanti dalla critica. Secondo alcuni si salva soltanto l’azione, tutti gli altri ingredienti sono considerati molto superficiali, così come il finale.
Secondo altri, invece, la storia è un mix perfetto di azione, thriller ed avventura che spingono i telespettatori a seguire con attezione tutto quanto accade, fino alla conclusione.
Da sottolineare, inoltre, che la sceneggiatura è grandante di violenza e spesso il linguaggio è abbastanza crudo.