{module Google ads}
E’ il secondo anno consecutivo che la Fialdini conduce il concerto di Natale dall’Aula del Senato della Repubblica. Lo scorso anno come ospiti c’erano i giovani artisti de Il Volo che si esibirono nelle principali canzoni natalizie a livello internazionale e eseguirono anche O sole mio, uno dei loro cavalli di battaglia. Fu una delle ultime apparizioni del gruppo prima della partecipazione al festival di Sanremo che li consacrò anche a livello nazionale italiano.
Ospiti dell’appuntamento annuale nell’aula del Senato saranno, questa volta, Massimo Ranieri e il Coro delle voci bianche del Teatro dell’Opera di Roma che si compone di quasi 80 giovanissimi cantori accompagnati da pianoforte ed arpa. Saranno loro, dopo l’esecuzione dell’inno nazionale italiano, ad interpretare un repertorio molto vasto di canti alla presenza delle massime autorità .
La partecipazione di Massimo Ranieri, cantante partenopeo conosciuto e apprezzato, e il complesso musicale diretto dal maestro José Maria Sciutto , rappresentano, insieme al coro delle voci bianche del Teatro dell’Opera di Roma gli ospiti che renderanno importante l’esecuzione del concerto di Natale nella domenica precedente la festività. Anche in questa edizione giunta al numero 19 verranno eseguite suggestive melodie che evocano il Natale ma anche altri canti.
In particolare verranno eseguiti , tra gli altri, brani appartenenti alla tradizione come “ Cerimony of carols” di Britten , Ave Maria di Mozart , il celebre brano Astro del ciel , un altro altrettanto celebre brano Tu scendi dalle stelle . Verranno eseguiti brani tratti dal musical Sister act.E tra questi “Hail holy queen, I will follow you”.
Inoltre ascolteremo anche l’esecuzione del Va Pensiero dal Nabucco di Verdi. Da sottolineare che tutti gli artisti saranno presenti in forma assolutamente gratuita , come è già avvenuto puntualmente nel corso delle edizioni precedenti. Non solo ma, rispettando la tradizione del concerto di Natale al Senato, l’incasso sarà devoluto interamente in beneficenza.
il ricavato di questa diciannovesima edizione del concerto di Natale al Senato sarà dato alla basilica romana di Sant’Eustachio in Campo Marzio. La scelta è significativa.
Infatti in occasione del Giubileo della Misericordia, indetto lo scorso 8 dicembre dal Papa Francesco , questa basilica quotidianamente accoglie poveri e bisognosi di qualsiasi religione provenienza e offre pasti caldi
Si prevede che, proprio in occasione dell’evento religioso il numero di indigenti che chiederà aiuto per la sopravvivenza a a questa chiesa aumenterà vertiginosamente.