{module Google ads}
Per tutto il periodo delle festività natalizie, i due protagonisti nati dalla tradizione popolare russa, saranno protagonisti nelle sale cinematografiche. Non si tratta però di un lungometraggio, ma dei primi otto episodi della nuova, attesa, stagione, che sbarcano al cinema grazie alla collaborazione tra Warner Bros. Entertainment Italia, Animaccord e Ink Global.
Gli episodi in Italia sono inediti, e saranno arricchiti da una serie di contenuti speciali.
La serie è stata trasmessa nel nostro paese da Rai Yoyo, grazie a cui è diventata in breve un successo. Un prodotto molto apprezzato da grandi e piccoli, tanto che il canale diretto da Massimo Liofredi non li ha mandati in vacanza nemmeno ad agosto; anzi, proprio il 12 agosto ne aveva lanciato una nuova serie di puntate.
Gli sketch divertenti della pestifera Masha e del paziente Orso infatti, hanno conquistato un’ampia platea. Davanti alle marachelle combinate dalla scatenata bambina, Orso si rivela sempre paziente e affettuoso, caratterizzato da un atteggiamento quasi paterno che accetta Masha senza mai respingerla. Il rapporto tra i due è quello tra bambini e adulti, un esempio di amicizia e accettazione, dato che l’animale, pur cercando di tenerla a freno, non impedisce mai alla bimba di essere se stessa.
La storia narrata è molto semplice: ogni mattina la piccola Masha attraversa il bosco per andare a trovare il suo amico Orso, a cui combina ogni tipo di disastro. L’arrivo di Masha sconvolge puntualmente la tranquilla giornata dell’animale, che si trova così a fronteggiare la vivacità esplosiva della piccola. Naturalmente però, Orso nutre nei suoi confronti un affetto profondo, al punto da sentirne la mancanza quando non la vede nei paraggi.
Rivolta ad un pubblico in età prescolare, la serie è composta da brevi sketch intrisi di grande leggerezza ma anche di affettuosa comprensione. Privi di dialoghi, ciascun episodio si caratterizza per una serie di gag comiche che si succedono con continuità.
Masha e Orso è prodotta dallo studio russo Animaccord, ed è stata nominata come Miglior Animazione nella categoria Creative Talent al Kidscreen Award 2015, e viene programmata in chiaro tutti i giorni su Rai Yoyo, Canale 43 del digitale terrestre.