{module Google ads}
Tra Aosta e dintorni, infatti, 4 locali si metteranno alla prova per conquistare il titolo di miglior ristorante con una cena a tema natalizio. A proporre le loro specialità saranno: il Ristorante Giuliani, il Lou Bequet, Lo Riondet e i Signori di Avise.
La struttura della trasmissione prevede che, in ogni puntata, lo chef Alessandro Borghese mette a confronto ed in competizione 4 ristoratori di una stessa area geografica su altrettanti aspetti fondamentali per un ristorante: la location, il servizio, il conto e, infine, il menù.
Ogni ristoratore invita nel proprio locale i rispettivi competitor che, insieme al noto chef, per prima cosa ispezionano da cima a fondo ogni angolo del locale, riservando una particolare attenzione alla cucina e al personale che vi opera. L’igiene e la pulizia sono uno degli aspetti fondamentali per la corretta gestione di un ristorante, come testimoniano altri programmi analoghi, in particolar modo “Cucine da incubo”.
Poi, il confronto si sposta sulla qualità del cibo: inizia la cena vera e propria, nel corso della quale non mancano critiche e commenti pungenti da parte dei “commensali-colleghi”. Alla fine della serata, ognuno dà il suo voto sui quattro aspetti principali del locale, ma l’ultima parola spetta solo ed esclusivamente a Chef Borghese: la sua opinione, infatti, è decisiva per eleggere il migliore ristoratore della puntata.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti si ispira a “My Restaurant Rocks”. La specificità del format italiano sta nel fatto che la gara tra imprenditori della ristorazione è anche un’opportunità per descrivere e presentare ai telespettatori luoghi, culture gastronomiche e personaggi tipici italiani. A differenza dell’originale, inoltre, lo show di Sky Uno HD prevede che alla conduzione ci sia uno chef, che dunque conosce molto bene le tematiche trattate.
Il programma è andato in onda nella prima parte del 2015 ed è stato confermato nei palinsesti dell’emittente satellitare, con 10 nuove puntate. Il giro d’Italia alla ricerca dei più prestigiosi ristoranti è cominciato il 10 novembre dall’Argentario, passando poi per le Marche, l’Emilia Romagna, la Liguria ed il Piemonte.
Dopo l’appuntamento in Valle D’Aosta, la trasmissione si fermerà per la pausa natalizia. Il ritorno in onda è previsto direttamente per il prossimo anno: Il viaggio di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” riprenderà da martedì 12 gennaio e si sposterà in Lombardia, con una puntata inedita dedicata alla città di Milano.