{module Pubblicità dentro articolo}
L’appuntamento di Italia 1 si apre in Perù, dove si trovano Daniele Bossari ed Elenoire Casalegno. Da qui, i due ci parlano delle misteriose linee di Nazca. Sorvolando la zona, ci vengono mostrate in tutto il loro maestoso disegno. Bossari ha un vago senso di nausea causato dai movimenti del velivolo.
Torniamo sulla terra: sullo schermo irrompe Adm Kadmon, che spiega la ragione per cui Saturno venisse adorato come “signore degli anelli”. Sembra ci fosse un’antica civiltà terrestre. Insomma: gli alieni hanno creato la razza umana? Un servizio spiega la teoria deglia stronauti, secondo cui, in un’era lontanissima, gli alieni avessero colonizzato la razza umana. Presso gli indiani, la credenza di discendere dalle stelle era molto radicata. Gli Annonaki, questo il loro nome, avrebbero quindi plagiato delle menti inferiori.
Torniamo sulla terraferma con Bossari e la Casalegno. Il signor Luigi, nativo del luogo, ripropone la teoria degli alieni, che avrebbero tracciato le linee di Nazca. Il popolo che le ha realizzate è scomparso, ma ha lasciato tracce nelle necropoli dell’area: caratteristica degli scheletri, i teschi allungati.
Uno studioso spiega che le teste dei neonati venivano compresse tra due tavolette per essere allungate. Ma Kadmon riferisce di ritrovamenti ossei geneticamente diversi.
Si passa al primo servizio di Laura Torrisi, alla scoperta dei sotterranei di Roma. Insieme a uno speleo archeologo, l’attrice si introduce nell’acquedotto: fa freddo, ma potrebbe comunque lavorare un po’ di più sull’entusiasmo. Entrata a Villa Borghese, esce a Piazza di Spagna. Ma l’esplorazione non è ancora finita: accampognata stavolta da una storica dell’arte, si introduce nella cripta della Basilica di San Nicola. Poi nlel catacombe ebraiche.
Alla Torrisi comunque, fa tutto schifo: dalle ossa umane ai ragni presenti nel sottosuolo. Anzi, si sorprende pure che ci siano degli insetti sottoterra.
È ancora la volta di Bossari e Casalegno, che ora si trovano nella zona di Cahuachi, antico centro cerimoniale. Qui sono stati rinvenuti moltissimi teschi allungati, addirittura 13 nella sola area parcheggio.
Nuove break pubblicitario, ma non senza un breve excursus sulla figura di Lilith. E non senza annunciare che, tra poco, “Fabio Troiano indagherà sull’ Isis”.
Invece si riparte con la spaccatura inguinale del vestito di Rachele Restivo: che lady Gaga sia un “burattino degli Illuminati?”. Il suo eprsonaggio sarebbe circondato da simbolismi che richiamano al controllo mentale. Per esempio i gesti dei suoi video, come il “6” che fa con le dita nel video di Poker Face.
Prosegue il viaggio peruviano di Daniele Bossari ed Eleonoire Casalegno, che continuano a visitare Cuzco. L’argomento principale sono sempre gli alieni e i loro avvistamenti: l’uomo che è con loro, Ricardo, “giura” di aver visto un ufo, specificando che nella tradizione andina il giuramento è legato all’onore.
Prossima meta è Ollantaytambo, a oltre 3000 metri sul mare. E naturalmente, si narra che queste terre siano state visitate dagli alieni. Visitando il sito archeologico, ciò che colpisce sono le raffinate conoscenze tecnologiche e architettoniche di chi lo ha costruito.
Sul trait d’union del sovrananturale, dagli alieni la puntata verte sui fantasmi. O meglio: su una casa infestata della Louisiana. La ricostruzione filmata è piuttosto impressionante, per diventare poi truculenta quando viene mostrato il braccio segnato della bambina, su cui sarebe apparsa la croce di Satana. Il trasloco ha posto fine a tutti i problemi.
Col tipico sguardo corrucciato dei suoi colleghi inviati, Troiano si occupa di un’eventuale terza guerra mondiale. Chi si nasconde ditetro l’Isis? Le profezie della Madonna di Anguera rivelerebbero anche il giorno dell’invasione, a marzo 2016. Non sono semplici atti terroristici, insiste Troiano: questa è una vera guerra. Intervista il direttore della Dissenso Edizioni, secondo cui la guerra è un business ed il nostro nemico sono i soldi. Opinione illuminante a parte, si cerca di fare il quadro della situazione, anche grazia alle parole di un ragazzo musulmano.
Da Roma, Troiano si trasfrisce a Milano. Nella città lombarda assiste al disinnescamento di un ordigno. Non solo: intervista un menbro di Anonimous, che spiega come il gruppo stia offuscando i siti attravero cui i terroristi comunicano e diffondono il loro messaggio di morte. Nell’ultimo anno, ben 80mila.
Dall’Italia, si vola in Perù. Bossari e la Casalegno salgono sul Machu Picchu. Chi ha costruito la cittadell, e perché? Era una base di atterraggio per gli ufo? È la tesi di Kadmon: gli Inca ricostruirono come poterono aree appartenenti a una razza antidiluviana che dominava l’intero pianeta.
Segue un servizio su, testuale, “come sopravvivere alle piaghe d’Egitto“. In realtà si tratta di una traduzione di un filmato il cuo biettivo era chiaramente promuovere il film Exodus: non a caso ci ritroviamo Aaron Paul, uno degli attori del film, che racconta quanto, da piccolo, le storie sulle piaghe d’Egitto lo spaventassero.
La puntata si conclude con il Paranormal Investigation Team, impegnato a cercare la sposa fantasma di Almourul e poi altrettanto impegnato a scappare e ulrare appena avverte una presenza.
Il viaggio di Daniele Bossari ed Elenoire Casalegno si conclude qui. Appuntamento a lunedì prossimo.