I loro nomi sono Cinzia, Roberta e Luisa. Due sono insegnanti, una è impiegata.
Sembravano destinate a cadere, invece hanno mostrato una competenza ed un intuito che le hanno portate a dominare sulle Camomille prima ancora di arrivare al gioco determinante: L’intesa vincente.
E così Giulia, Chiara e Roberta, le Camomille, hanno lasciato Reazione a catena perchè, ne L’Intesa vincente, le Sirenottere hanno indovinato, fortunosamente, una parola in più e all’ultimo momento.
Nel corso dei giochi precedenti le Camomille erano riuscite anche a dominare economicamente sulle concorrenti. Era accaduto soprattutto nella individuazione delle catene musicali e delle catene L’una tira l’altra.
Successivamente era avvenuto il sorpasso. E le Camomille si sono messe alla prova per prime ne L’intesa vincente, essendo in svantaggio dal punto di vista economico. Hanno avuto molte incertezze, sia nel formulare le domande, sia nel cercare di indovinare le risposte. E così alla fine il bottino delle parole conquistate è troppo scarno: soltanto 6. Non solo ma si sono evidenziati anche alcuni malumori fra le tre ragazze per l’inesatta formulazione di qualche definizione.
Le Sirenottere hanno iniziato il segmento principale di Reazione a catena in tono minore e con molta lentezza. Poi man mano che si consumavano i 60 secondi a disposizione, sono riuscite a pareggiare. E all’ultimo momento, una volta formulata la definizione dell’ultima parola, la Sirenottera con il compito di individuarla, ha accettato di dare la soluzione che si è rivelata esatta.
La definizione era: “cosa -fa- il -diavolo- singolare”. La risposta era “coperchio”.
E così per sei parole a sette le Sirenottere sono diventate le nuove campionesse e questa sera tornano a rimettere in discussione il titolo con un nuovo gruppo di sfidanti.
Cinzia, Roberta e Luisa sono arrivate a l’ultima catena con un bottino di 118 mila euro.
Alla fine all’ultima parola hanno mantenuto il montepremi di 3.688 euro che hanno perso perchè non sono riuscite a dare la risposta esatta.
Con il primo termine “abbandono”, il secondo composto inizialmente dalle lettere Ri e a finale, e con il terzo acquistato, la risposta da dare era “rinuncia” invece le Sirenottere hanno detto “ripudiata”.
Questa sera tornano con il titolo ma senza soldi. E vedremo se hanno la stoffa delle vere campionesse.