{module Google ads}
20 regioni, 40 concorrenti. Soltanto una coppia parteciperà al gioco. La regione estratta è l’Abruzzo.
Si tratta di due ragazzi, Francesco e Leo, entrambi trentenni. Uno è architetto, l’altro lavora nell’azienda agricola familiare. Vengono presentati in “stile intervista doppia”.
Sono due persone completamente diverse, sarà interessante vedere soprattutto come e se funzionerà la loro intesa, soprattutto alla luce del fatto che non si conoscono. In caso di vittoria in denaro, divideranno il premio.
I concorrenti sono telegenici, si stuzzicano e c’è tra loro un bel feeling. Insieme al conduttore intrattengono i telespettatori creano dei siparietti simpatici.
La partita è sostanzialmente positiva, almeno in questi primi momenti di gioco. Resta intaccato il premio più alto, quello dei 500.000 €. Particolari anche i concorrenti che aprono i pacchi, assortiti in ossequio alle logiche televisive.
Non mancano i “personaggi”, come un uomo con un mantello. Il conduttore si diverte anche ad affibbiare soprannomi alle coppie, un po’come faceva Paolo Bonolis, primo timoniere dello show.
Flavio Insinna, tra un pacco e l’altro, scopre curiosità ed aneddoti di vita dei protagonisti del gioco, in un elastico gioco di velocizzazione e rallentamento del ritmo della trasmissione, uno dei punti di forza della conduzione dello showman romano.
Decidere se accettare o meno un’offerta o cambiare un pacco non è una scelta semplice, ma i due ragazzi dimostrano di avere le idee chiare e di prendere le decisioni insieme rispettando le reciproche opinioni.
A quattro pacchi dalla conclusione, dopo il cambio della scatola, rimangono tutti pacchi “rossi”, cioè contenenti una cifra in denaro. La dea bendata sta aiutando abbastanza i ragazzi.
Siamo arrivati alla fine della trasmissione. I protagonisti di stasera vinceranno o 30.000 o 75.000 euro. La “dottoressa” offre 42.500 euro per convincere i due a fermarsi. Non ci riesce, però e così tentano la sorte per accaparrarsi la cifra più alta.
Vincono 30.000 euro, ma per loro “va bene uguale“, dicendo di essersi divertiti in un’esperienza coinvolgente. Ad ognuno di loro andrà dunque 15.000 euro.
Esperimento riuscito quello di Rai 1. Con la decisione di far partecipare due concorrenti in coppia, aumenta la portata spettacolare dello show, che assomiglia sempre più ad una festa, complice anche l’atmosfera natalizia.
Nel caso specifico di questa puntata, fra i due protagonisti c’è stata sintonia e comunione d’intenti, elementi necessari per una strategia vincente. Bisognerà vedere, però, se nei prossimi appuntamenti ci saranno concorrenti che potranno entrare in contrasto, soprattutto per il fatto che non si conoscono.
Facile immaginare comunque che Flavio Insinna, che ci tiene a proporre una trasmissione dal clima disteso, sarà in grado di sanare o almeno controllare eventuali frizioni che si potranno creare all’interno delle coppie partecipanti, unico e vero rischio di questa novità natalizia del quiz.
Affari tuoi raddoppia tornerà domani alle 20.35 su Rai 1.