La presenza del giovanissimo Gabriele è un esempio di quanto sia importante il sostegno alla ricerca sulle malattie genetiche rare. In studio oggi da Antonella Clerici ci sarà il numeratore che mostra in tempo reale quali sono le offerte date dal pubblico ad una causa così importante. {module Pubblicità dentro articolo}
Per il giovane Gabriele partecipare alla prova del cuoco dedicata a Telethon è un sogno che si realizza. Da una parte, infatti, Gabriele contribuisce a incentivare la ricerca, dall’altra collabora con Anna Moroni nella preparazione di uno dei piatti tipici delle festività, l’insalata russa a lui molto gradita. Antonella Clerici, nel corso della diretta, ricorderà il numero solidale 45501 attraverso il quale sarà possibile fare le proprie donazioni fino al 21 dicembre chiamando o inviando un sms.
Sabato 19 dicembre sempre alle 12:00 “La prova del cuoco” chiude la settimana dedicata a Telethon ospitando in studio Fabrizio Frizzi. Testimonial principale della maratona televisiva, Frizzi continua anche tra i fornelli di Raiuno il proprio sostegno alla campagna della Fondazione Telethon. In particolare convincere il pubblico a continuare le proprie donazioni per la settimana Telethon che si conclude domenica sera.
{module Pubblicità dentro articolo}
Come di consueto alle 12:00 in punto inizia un viaggio nella tradizione gastronomica del nostro paese. Beppe Bigazzi accompagna Antonella Clerici in un vero e proprio tour enogastronomico tra i colori, i profumi e i sapori della nostra tradizione culinaria. Ospiti in studio saranno gli chef di alcune piccole trattorie a vocazione regionale che prepareranno i loro piatti più caratteristici. La rubrica in cui si svolge questa sfida si chiama “campanile italiano“.
Ed ecco il momento dedicato ai dolci con il torrone morbido alla frutta di Luca Montersino vero e proprio mito della pasticceria. Essendo anche sabato la prova del cuoco con la presenza di Anna Moroni dispenserà la famosa “ricetta della domenica“. Infine ci sarà spiegato come preparare il dolce del cioccolatiere piemontese Guido Castagna.
“La prova del cuoco” già in passato aveva mostrato il proprio impegno per la ricerca secondo uno schema seguito da alcuni anni.