Valerio, Adalgisa e Roberto, ovvero i Sol Levante, ieri sera si sono scontrati con un gruppo proveniente da Campobasso: i Tre Forchettieri. I componenti Adele, Bruno e Marta hanno giustificato il nome utilizzato per Reazione a Catena con il loro amore per la buona tavola.
In particolare Bruno si è presentato come professore di botanica.
Il loro percorso dall’inizio fino a L’intesa vincente è stato nettamente inferiore a quello dei campioni. Infatti i Sol Levante sono riusciti ad essere sempre in vantaggio economico rispetto a i Tre Forchettieri e sono arrivati a L’intesa vincente in queste condizioni: i Sol Levante hanno conquistato 75.000 euro mentre gli sfidanti si sono fermati a 66.000 euro.
Il segmento principale di Reazione a Catena, ovvero L’intesa vincente, non è stato semplice da gestire per il nuovo gruppo de i Tre Forchettieri. Infatti hanno giocato per primi e sono riusciti ad indovinare otto parole. Ne hanno sbagliate parecchie ed hanno fatto un uso improprio dei tre passo a disposizione.
Poi hanno ceduto il testimone ai Sol Levante che non hanno eccelso. Infatti nei 60 secondi a disposizione sono riusciti faticosamente a mettere insieme nove parole. La loro vittoria è stata davvero sul filo del rasoio perché, a tempo oramai scaduto e con l’ultima definizione già formulata da parte dei suggeritori, il conduttore ha chiesto loro se volevano rispondere.
Il concorrente che doveva indovinare, ovvero Francesco, ha rischiato dando così la risposta esatta. La parola da indovinare era “album” e Francesco è riuscito così a consegnare la vittoria ai suoi colleghi di gruppo. Con nove parole individuate i Sol Levante si sono riconfermati campioni e sono così arrivati a L’ultima catena con un montepremi di 114.000 euro.
Il percorso a L’ultima catena è stato abbastanza favorevole ai campioni in gara. Infatti si sono bloccati soltanto su una definizione sulla quale hanno dimezzato soltanto una volta, portando così il montepremi a 57.000 euro.
E con questo bottino davvero consistente hanno affrontato L’ultima parola. Anche questa volta hanno dimostrato di saper effettuare un ragionamento logico e non banale. Il primo elemento era “sistema“, Il secondo era individuato dalle lettere “se” iniziali e da una “o” finale. Naturalmente i Sol Levante hanno scelto di comprare il terzo elemento che era “classificato“.
Non era semplice stabilire che la parola concatenata a sistema e classificato era “segreto“. I Sol Levante lo hanno giustificato in maniera soddisfacente e alla fine hanno avuto la soddisfazione di portare a casa 28.500 euro.
Il gruppo torna questa sera e vedremo se riuscirà a sopravvivere al quarto scontro cercando di accreditarsi come un team destinato ad avere un futuro migliore e a non essere una semplice meteora nell’universo di Reazione a Catena.