Si continua con l’estate di Battiti Live e la quarta puntata di questa sera sarà ospitata dalla città di Melfi.
Conducono Elisabetta Gregoraci e Alan Palmieri.
A tra poco con la diretta.
Inizia la quarta puntata di Radio Norba Battiti Live, che oggi sbarca in Basilicata, a Melfi. Alan Palmieri ci porta nel cuore della musica e saluta la piazza, prima di presentare la sua compagna d’avventura Elisabetta Gregoraci.
Il primo artista è l’ultimo vincitore di Amici, Irama, che canta la sua canzone dell’estate Nera. Un brano ottimo per iniziare la serata, molto movimentato e dai ritmi reggaeton.
Melfi accogli il cantante con molta energia ed euforia; il pubblico femminile adora Irama, per la sua dolcezza e le ragazze sono innamorate e piangono per lui. Per ringraziare le sue fan regala un altro suo successo, Un Giorno in più, che crea nella piazza forti emozioni, come se il cielo scendesse e abbracciasse tutti.
Baby K è la regina dell’estate e sul palco di Battiti porta due suoi tormentoni. Inizia con il pezzo Voglio Ballare con te, brano che incanta per i suoi suoni caraibici ed elettronici; ormai l’artista sembra aver abbandonato il genere rap per dedicarsi al pop moderno. Poi fa ballare tutti con la sua Da zero a cento, “ho perso il conto di quanti viaggi ti fai, quanti kilometri senza partire mai, io cerco il mare mentre tu cerchi il Wifi”.
Maria Sole dà voce alle fan e gira le loro domande ai beniamini, infine mostra un poster dedicato al duo milanese. Vengo e Fede cantano poi Buona Fortuna, un brano con influenze rapper che parla di addii ed amori, cercando di rimanere felici sempre. Chiudono con Tutto per una ragione e sono accompagnati dalla voce di Annalisa.
Annalisa rimane sul palco e racconta quanto le era mancato cantare con Benji e Fede, poi è il suo turno: si esibisce con uno dei suoi pezzi più famosi, Bye Bye. La cantante questa estate ha subito la trasformazione discografica tanto attesa, diventando più commerciale ed alla portata di tutti i gusti musicali.
Annalisa poi ci porta nei punti più alti, come una montagna sul mare, con il brano Il Mondo prima di te. In questo brano si sentono ancora però le sue origini soul che rendono onore alla sua grande voce.
Antonella, una fan, chiede ad Annalisa il perchè del suo sogno di cantare all’Arena di Verona vestita di blu; la cantante risponde che lo desidera perché è uno dei palchi più importanti d’Italia e confessa un altro suo sogno da realizzare, quello di aprire un rifugio per animali abbandonati.
Chiude cantando Direzione la vita, che è il continuo del singolo Bye Bye. Gabry Ponte porta il genere house a Battiti live con il suo dj set: Che ne sanno i 2000 e Felicità mixate tra loro; poi manda una sua versione di Amore Capoeira di Takagi e Ketra.
Luca Carboni nazionale cercherà di far viaggiare la piazza di Melfi, con il brano Luca lo stesso, successo che lo ha riportato alla ribalta lo scorso anno. “Amami ancora adesso, sono sempre Luca lo stesso” e il pubblico continua sempre ad amarlo proprio perchè Luca Carboni è rimasto sempre se stesso.
Si va poi nello spazio con l’ultimo singolo Una grande festa, estratto dal suo ultimo album Sputnik. La voglia di agosto sta andando via, il cantante cerca di mantenerla viva anche a fine estate. Una ragazza chiede a Luca quanto ama Bologna e quanto è legato a questa città, il cantante risponde che tutte le città gli danno qualcosa, anche la stessa Melfi.
Einar, il ragazzo di origini cubane uscito dall’ultima edizione di Amici, porta un’altra canzone estiva: Una notte di Agosto. Anche Einar è molto amato dalle giovani fan, che gli fanno arrivare tutte le loro emozioni a suon di urla. Lui è la dimostrazione che nei sogni ci si deve sempre credere e sperare, visto che il cantante fino a poco tempo fa, lavorava come operaio.
Bianca Atzei torna nelle sue vesti di cantante, dopo l’esperienza da naufraga all’Isola dei famosi. Bianca canta Risparmia un giorno, un pezzo che manda il messaggio di non perdere tempo quando si tratta d’amore: bisogna agire subito perchè la vita ha una risposta sola.
Silvia, una ragazza del pubblico, chiede a Bianca se il suo libro Ora esisti solo tu sia autobiografico; la cantante risponde di sì e canta il brano dall’omonimo titolo.
Elisabetta intervista Nesli, che porta sul palco il suo ultimo singolo Viva la vita, un pezzo molto hip hop dalle sfumature elettro-dance, “Questa è la mia canzone e questa è la mia nazione e cantano le persone, viva la vita“.
Chiude con il pezzo introspettivo La Fine, il pubblico canta il brano con lui, creando un empatia difficile da raccontare; i brividi non si possono fotografare ma ci lasciano senza parole.
Ora un icona dello show, uno dei più grandi artisti del nostro paese, Cristiano Malgioglio con la sua hit latina Mi sono innamorato di tuo marito. Un artista che si è saputo rinnovare, passando da paroliere nell’ombra delle grandi voci della musica italiana a vero beniamino di tutte l’età.
Cristiano commosso ringrazia i ragazzi presenti, chiamandoli “i suoi nipotini“; applauditissimo dal pubblico, quasi osannato rispetto ai cantanti più giovani.
Alan chiede a Cristiano di cantare un altro pezzo; ecco il tormentone più ballato nelle discoteche Danzando.
“La vita è liberta e quando ballo mi sento lo stomaco scoppiare” – afferma Cristiano Malgioglio.
Elisabetta è con Briga, un altro artista romano, che si sta affermando con il suo ultimo singolo Che cosa ci siamo fatti. “Che cosa ci siamo fatti, da correre come matti a rompere i nostri patti”, dei versi che raccontano quanto a volte sia sottile la linea tra lo stare bene con una persona ed il rimanere in una stanza vuota.
Briga regala un altro suo brano dal nome Sei di mattina, suonata in acustico dal chitarrista Mario Romano, resa più efficace e profonda.
Torna a Battiti il genere più in voga in questo momento: la trap, con Vegas Jones e la sua Malibu, un pezzo molto apprezzato dai giovani per i suoi versi diretti e dissacranti.
Vegas Jones chiude con Start Again pezzo in collaborazione con i One Replubic.
Alessio Bernabei ci porta verso il fine serata con il brano Ti ricordi di me?, un pezzo alla Cosmo. Alessio sfrutta la scia di questo electro- pop che sta uscendo fuori come sotto genere dell’indie. Chiude con Infinito suo successo sanremese del 2016.
In attesa del suo ingresso, Jack La Furia balla Infinito, in compagnia di Elisabetta. Jack racconta come la sua musica sia cambiata con gli anni, “non diventerò mai un bravo ragazzo” – dichiara l’artista. Canta la sua ultima hit Bandita che abbraccia anche lei i ritmi trap, “signorita sei una bandita“.
Jack lancia il brano El party che chiude la serata di Battiti Live e piazza Craxi esplode letteralmente.
Battiti termina qui, appuntamento alla prossima settimana per l’ultima scoppiettante puntata.