Nelle puntate delle scorse edizioni il programma è riuscito a fare una buona concorrenza alla controprogrammazione che a quell’ora infuria su tutte le reti generaliste.
In un’intervista rilasciata al nostro sito, Enrico Papi aveva ammesso che Guess My Age è un programma tagliato sulle sue corde professionali. Adesso è una scommessa vinta sia per il canale free della piattaforma satellitare sia per lui stesso.
Infatti inizialmente si trattava di un esperimento che avrebbe dovuto essere composto da 40 puntate. Invece finora ne sono state mandate in onda più di 100.
Dal prossimo lunedì 27 agosto, Guess My Age comincia con una edizione celebrities.
Per due settimane nel programma infatti a giocare saranno i VIP accompagnati in studio da un parente o da un amico.
Tra le celebrities che si alterneranno nel corso delle puntate i telespettatori trovano lo chef e il ristoratore Bruno Barbieri, Federica Fontana modella e blogger, il giornalista Davide Camicioli e Guido Meda giornalista, telecronista sportivo e voce dei canali sportivi di Sky per quanto riguarda il motomondiale. Naturalmente la maggior parte dei personaggi sarà composta da volti Sky.
Il programma è basato sempre sullo stesso format: bisogna soltanto indovinare l’età anagrafica di un particolare personaggio che naturalmente può essere anche un VIP. All’inizio del gioco il montepremi messo a disposizione del concorrente è di 100.000 euro. Ma ogni volta che si dà una risposta sbagliata, la somma si assottiglia.
In ogni puntata sono sette le persone di cui bisogna indovinare l’età. Quest’anno Guess My Age ha messo a disposizione dei telespettatori e di tutti coloro che usano telefonini smartphone una particolare App che consente di giocare.
Nelle prime sei manche i concorrenti possono usufruire di altrettanti indizi. Tra questi una canzone particolare che ha invaso i mercati discografici proprio nell’anno in cui è nato il personaggio di cui si deve indovinare l’età.
Viene poi fornita anche la foto di un VIP che ha la medesima età. Inoltre gli altri indizi sono il ricordo, in cui viene raccontato un aneddoto della vita del protagonista di cui si deve indovinare l’età, un fatto di cronaca ed uno di spettacolo che sono avvenuti proprio in quell’anno.
L’ultimo indizio si chiama “Zoom” e dà la possibilità al concorrente ed ai telespettatori di poter penetrare meglio nella vita privata dello sconosciuto. Ovviamente ogni volta che si sbaglia l’anno di nascita il montepremi si assottiglia e c’è anche la possibilità di non vincere nulla.
Dopo questi sei indizi il concorrente, o la coppia di concorrenti, affrontano la sfida finale. Questa volta gli indizi a disposizione sono quattro così come quattro sono i tentativi. Per ogni risposta sbagliata il montepremi si dimezza.
Ricordiamo che l’ultima puntata della prima stagione di Guess My Age è andata in onda lo scorso 25 maggio.