Oggi il programma, in onda come al solito alle 15, fa tappa a Montreux, tra presepi e leccornie, candele profumante e giocattoli di legno per ritrovare la magia delle Feste che ogni anno si rinnova in uno dei più tradizionali mercati natalizi della Svizzera.
{module Pubblicità dentro articolo}
Ospite in studio di Camila Raznovich è oggi Patrizia Paterlini scienziata italiana trapiantata in Francia. Qui ha realizzato e sperimentato positivamente, un test per prevenire il cancro. Assieme a lei, il Kilimangiaro va anche alla scoperta di Parigi, città dove vive da ventisette anni. Spazio nella puntata prenatalizia alle Feste con Barbara Ronchi della Rocca, esperta di usi e costumi internazionali per conoscere le usanze e le tradizioni più curiose viaggiando per il mondo.
Ed ecco lo spazio dedicato a “l’Osservatorio Internazionale”: con Lucia Goracci, inviata esteri di Rai News 24 e con l’antropologa iraniana Sara Hejazi che spiega significati e differenze dei veli indossati dalle donne mussulmane.
La biologa esperta d’Africa Alessandra Soresina, racconta di elefanti che dipingono, scimpanzé che contano, topi che fiutano le mini antiuomo, mettendo in evidenza come gli animali possano essere utili in campi inimmaginabili.
Maurizio Chiesa, veterinario specializzato nella cura degli animali selvaggi, ci fa entra poi nel mondo del Circo attrazione per i tanti bambini che in questi giorni di Festa affollano i circhi italiani.
Cervo, in provincia di Imperia
Ed ecco i documentari: si inizia dallo Yemen, si continua il viaggio in Giamaica, si prosegue in Oklahoma tra paesaggio e architetture degli States e poi ancora in Missouri. Il Kilimangiaro arriva anche in Ungheria, sul Lago Balaton, a Montreal, l’anima francese del Canada e infine in Brasile.
Nuovo appuntamento con la serie “Due sopra il divano”, con i “couchsurfers”, Simone Chiesa e Anna Luciani.
E ancora, undicesima tappa de Il Borgo dei Borghi per scoprire Cervo, borgo ligure in provincia di Imperia a picco sul mare. Cervo è anche conosciuto come il “Borgo delle belle arti” per le tante botteghe di artigiani e artisti che animano i vicoli del centro storico dominato dal Castello Clavesana.
Il “Cacciatore di Paesaggi” Fabio Toncelli questa settimana arriva in Abruzzo a Capestrano, a due passi da Rocca Calascio, per una immersione nel “Paese sommerso” del lago di Capodacqua.
Nuovo appuntamento anche con le rubriche di Davide Demichelis dedicate ai grandi esploratori, agli animali, alle curiosità dal pianeta, al grande cinema che parla di mondo; col linguista Giuseppe Antonelli; con i consigli di viaggio dedicati al Natale dell’esperto del Kilimangiaro, Massimo Caravita.
E infine, il gioco a premi “In viaggio con la zia”, metterà in palio nel corso della puntata 5 settimane–soggiorno per due persone ad Antigua, Cuba, Sharm El Sheikh, Fuerteventura e Italia ( Sicilia) giocando da casa e prenotandosi durante la trasmissione al numero 894003.