{module Pubblicità dentro articolo}
Fabio Troiano e Laura Torrisi sono volati in Spagna, alla volta del Cammino di Santiago. I due partono da Roncisvalle: in ogni posto in cui si fermeranno, riceveranno un timbro, così da ottenere un certificato una volta completato il pellegrinaggio. Diversi scrittori, tra cui Hemingway e Hugo, hanno parlato di questo percorso mistico, che i due conduttori seguiranno nel corso della puntata.
Eleonoire Casalegno è invece ad Argenta, a 1300 chilometri di distanza. Qui incontra Franco Chendi, un uomo che sostiene di aver avuto incontri con extraterrestri. Tutto ha inizio nel 1984, quando, mentre era in auto, si è trovato avvolto da una nebbia fosforescente: all’improvviso, ha visto una sfera luminosa accecante. Quando la sfera è scomparsa, portandosi via la nebbia, l’orologio era indietro di dieci minuti: da quel giorno, il signor Franco non si è più ammalato.
Nel corso degli anni si sono succeduti altri incontri, di cui l’ultimo nel 2012. La Casalegno gli chiede dunque di dimostrare quanto affermato, cioè di non ammalarsi da più di 30 anni: lo porta dunque in una clinica per sottoporsi ad alcuni esami. Non solo: Franco si sottopone anche a una seduta di ipnosi, in cui si domanda perché gli alieni gli abbiano tolto i ricordi.
Gli esami portano a un nulla di fatto, perciò la Casalegno se ne va chiedendosi se l’uomo stia mentendo.
Torniamo dunque sul cammino di Santiago, che venne difeso strenuamente dai Templari. Un esperto ci illustra alcuni simboli presenti nelle raffigurazioni religiose.
Si cambia presto argomento, con un servizio su Babbo Natale, la cui presunta esistenza ci aiuterebbe a sperare nel futuro.
Dopo il break pubblicitario, La Torrisi e Troiano ci spiegano come il pellegrinaggio sia un rito di purificazione e di iniziazione, concetto poi sottolineato da Kadmon. Partendo poi dall’oca come animale aldorato da diversi popoli, si arriva a sostenere che, in realtà, il famoso gioco dell’oca nasconda una simbologi esoterica.
Ci spostiamo quindi in Perù, a Kuzco: Daniele Bossari sta per assistere in esclusiva a un rito sciamanico. Sulle tracce del mitico El Dorado, Bossari incontra un’esperta di cultura andina: El Dorado sarebbe non un luogo, ma un antico sciamano che durante un rituale sul lago Titicaca, veniva ricoperto di argilla.
Il rituale che le telecamere riprendono, segue una lunga fase di peparazione, dirante la quale vengono recuperate foglie di coca. Alla sera, seduti intorno al fuoco, si ascolta il messaggio del vento,. che secondo o sciamano sta invitando a recuperare se stessi.
Laura Torrisi e Fabio Troiano sono adesso nel paese di Santo Domingo, legato al “gallinero”. La tradizione vuole che, davanti al re che non credeva all’innocenza di un condannato, il quale non moriva durante l’esecuzione, la gallina nel suo piatto abbia iniziato a cantare.
In epoca antica, il termine “pellegrino” indicava proprio chi passava per campi, all’epoca unica via possibile per il cammino di Santiago. I due proseguono,fermandosi a parlare con le persone che incontrano lungo il tragitto, abitanti del posto.
Rachele Restivo, che si occupa delle pop star, analizza la simbologia esoterica di cui si circonderebbe Madonna: si parla persino dell’apertura dei suoi concerti come scenografie da messa nera. Gli “inquietanti riferimenti” massonici abbondano.
Come la scorsa settimana, arriva il segmento Exodus, dedicato a “come sopravvivere alle piaghe d’Egitto. Stavolta, e non se ne comprende il motivo, c’è un avventuroso Dave Salmoni, addestratore di animali, che si fa ricoprire di mosche per rivivere appunto la piaga delle mosche. Inutile dire che lo schifo abbonda, specie quando il ragazzo addenta un panino in mezzo agli insetti, finendo per trovarsene alcune in bocca.
Si ritorna dunque sulla via per Santiago: che lungo il cammino sia custodito il Sacro Graal? A Santiago, i fedeli si recano per dare omaggio alle spoglie di San Giacomo. Finalmente, la Torrisi e Troiano sono arrivati a destinazione: l’attrice ritira il certificato.
Segue un momento dedicato alle presenze: la storia di Lori e della sua famiglia, perseguitati dai fantasmi nella nuova casa in cui si erano trasferiti. La vicenda ha un epilogo tragico, in quanto il marito di Lori verrà trovato morto: i medici gli diagnosticheranno lo scoppio dell’aorta.
Infine, siamo ancora sulla via di Santiago, ma spinti oltre: a Finisterre, nell’antichità ritenuta terra in cui finiva il mondo. La puntata si conclude qui; appuntamento a lunedì prossimo.