Lo show di musica e solidarietà ha come palcoscenico la prestigiosa Arena di Verona. Moltissimi gli ospiti internazionali che interverranno. Tra questi possiamo anticiparvi la presenza di Richard Gere, Catherine Deneuve e Morgan Freeman. Ma ci saranno anche in rappresentanza del nostro paese Michele Placido, Valeria Golino e Luisa Ranieri.
In particolare Luisa Ranieri avrà l’occasione per reclamizzare la nuova fiction La vita promessa in onda a metà settembre sempre sulla prima rete diretta da Angelo Teodoli.
Accanto ad Andrea Bocelli ci saranno l’orchestra e il coro dell’Arena di Verona e oltre 400 artisti ognuno in costumi confezionati appositamente per l’occasione.
Naturalmente accanto alle star di cui vi abbiamo già anticipato i nomi se ne aggiungeranno altre.
Andrea Bocelli si esibirà in arie liriche di grandissimo appeal e spessore. Ad esempio verranno interpretate le celeberrime pagine del Nessun dorma che fanno parte della Turandot di Giacomo Puccini. I telespettatori potranno ascoltare le splendide arie del Va pensiero tratte dal Nabucco di Giuseppe Verdi. Sarà inoltre interpretata La donna è mobile dal Rigoletto di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave.
La spettacolarità della serata viene amplificata ancora dalla interpretazione di altre arie. Tra queste il Libiamo nei lieti calici dalla Traviata di Verdi. Infine il Te Deum dalla Tosca di Giacomo Puccini.
Ognuna delle interpretazioni liriche avrà una scenografia appositamente realizzata di grande impatto spettacolare.
Il fine è di condurre il telespettatore all’interno dell’universo dell’Opera lirica in una maniera originale come mai era stato fatto precedentemente. Tutto questo avviene grazie ai duetti del padrone di casa Andrea Bocelli con i suoi numerosi ospiti ognuno dei quali viene introdotto da un personaggio famoso del mondo dello spettacolo nazionale ed internazionale. Si creano così dei veri e propri quadri musicali di cui sono protagonisti non solo Andrea Bocelli ed i suoi ospiti ma gli stessi VIP.
Tra i grandi artisti che affiancheranno Bocelli ci saranno anche i più prestigiosi rappresentanti dell’Opera come ad esempio Carla Fracci, Aida Garifullina, Leo Nucci e Reba McEntire.
Carla Fracci non ha certo bisogno di presentazioni. Anche Aida Garifullina è nota ai telespettatori italiani: è un soprano russo celebre a livello internazionale. Tra l’altro è stata la protagonista della cerimonia di apertura degli scorsi campionati Mondiali di calcio che si sono tenuti in Russia.
Leo Nucci è un baritono italiano diventato Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Reba McEntire è una cantante, musicista e attrice molto nota negli Stati Uniti, dove è definita la regina del country.
Come ogni anno Andrea Bocelli dedica l’evento musicale e spettacolare alla raccolta fondi per aiutare chi soffre. Infatti anche quest’anno la solidarietà sarà il filo conduttore di tutta la serata. Verranno raccolti fondi per sostenere tutti i progetti della Andrea Bocelli Foundation e del Muhammad Ali Parkinson Center.