{module Pubblicità dentro articolo}
Il successo del Programmone è stato tale che la seconda rete radiofonica ha deciso di fare un regalo ai suoi ascoltatori: per tutto il periodo natalizio da lunedì 28 dicembre 2015 a venerdì 8 gennaio 2016 arriva una sorta di spin-off dal titolo “Il Progettone”. Si tratta di una striscia quotidiana di 10 minuti prevista dal lunedì al venerdì alle 11:50. Per una coincidenza significativa “Il Progettone” termina proprio il giorno successivo all’inizio di “Don Matteo“. E c’è da scommettere che questi 15 giorni festivi faranno da traino all’esordio della notissima serie interpretata da Terence Hill e dallo stesso Frassica.
Siamo dunque in presenza di una vera e propria sinergia tra tv e radio. Nino Frassica ha così commentato l’arrivo de “Il Progettone”: “Io mantengo sempre la promessa mantenuta. Spero infatti che con l’arrivo de ‘Il Progettone’ i miei ‘programmoni’ raggiungeranno la quota di 25.000 ospiti. Per ora siamo solo a 98, me ne mancano ancora parecchi, la strada è lunga e io non demordo“. Nino Frassica si mette così alla prova in due progetti completamente differenti: da una parte in radio, sfoggia tutta la sua comicità, dall’altra nella fiction, interpreta un personaggio, il maresciallo Cecchini, che oramai è divenuto uno dei protagonisti del racconto televisivo legato a Don Matteo. Ma Nino Frassica anche nella serie Don Matteo, in questa nuova edizione, darà sfogo alla sua vena ironica, perché il personaggio sarà ancora più leggero e i toni da commedia ancora più amplificati rispetto al passato.
A proposito de “Il Progettone” l’attore comico ha anche anticipato che nel programma arriverà Renato Pozzetto a dargli una mano. Con questi programmi gestiti da Frassica, Radio 2 sperimenta nuovi formati tra racconto e varietà utilizzando linguaggi contemporanei e affidandosi a personaggi assolutamente noti del mondo dello spettacolo.
Con Nino Frassica ci saranno al microfono il suo compagno di sempre Francesco Scali, Mario Marengo, Maurizio Ferrini, Clemente Russo, Barbara Cavalli, Osvaldo Rulla, Pietro Pulcini e Leo Sanfelice. Intanto il personaggio del maresciallo Cecchini, in questa nuova edizione di Don Matteo 10, sarà impegnato anche nella risoluzione di problemi familiari. Infatti arriveranno nuovi personaggi legati a lui da vincoli di parentela che metteranno a dura prova la pazienza.
{module Pubblicità dentro articolo}