Il programma si può considerare una costola di Italia da stimare, trasmissione dedicata ai mercati di antiquariato e di modernariato che ha esordito lo scorso giugno su Rai Uno ottenendo un notevole gradimento di pubblico.
{module Pubblicità dentro articolo}
La terza e penultima puntata ci porterà in Sicilia. Qui Massimiliano Pani e Marco Cerbella, il suo assistente, ci faranno visitare il mercatino di Natale di Palermo. Arriveranno a bordo di preziose auto d’epoca, dalle quali scenderanno per avventurarsi tra gli stand e gli espositori. Le quattro puntate previste, sono dedicate allo shopping natalizio, soprattutto a quello d’epoca. Ma, come già Italia da stimare, i due padroni di casa in the road, andranno anche alla scoperta di preziose collezioni. Nell’ultimo giorno, “Max e Cerbero” (Massimiliono Pani e Max Cerbella) ci faranno conoscere delle collezioni estremamente originali di maioliche e di mattonelle. Ma si potranno ammirare anche altre due notevoli collezioni: la prima di abiti d’epoca, la seconda di antiche macchina agricole, alcune addirittura introvabili e rarissime.
L’ultima puntata di Natale da stimare è prevista per il giorno di Capodanno, sempre alle 14.05. Questa volta, Massimiliano Pani e Max Cervella accompagneranno i telespettatori in Puglia: partendo dalla valle d’Itria, i due realizzeranno un insolito viaggio tutto all’insegna delle atmosfere natalizie. Il primo mercatino di Natale visitato è quello di Martina Franca, dove si andrà alla scoperta di preziose antichità locali legate al Natale. Subito dopo, Massimiliano Pani e il suo assistente visiteranno la cineteca lucana, dove sono conservate preziose pellicole cinematografiche, manifesti sempre cinematografici, macchine per il cinema. Inoltre, la cineteca lucana comprende una biblioteca di circa 8000 libri e una fototeca davvero preziosa.
L’ultima tappa del lungo percorso natalizio di Natale da stimare è la visita ad una enorme collezione di presepi, dove sono rappresentati esemplari provenienti da tutto il mondo.
Si conclude così questa seconda edizione festiva del programma di Rai 1 dedicato all’antiquariato di classe. Natale da stimare si sta rivelando interessante come già lo era stato Italia da stimare. Ricordiamo che Max Cervella è uno dei più noti esperti di opere d’arte non originali a livello internazionale. Ma viene da una adi falsario, dal quale si è redento diventando anche consulente delle forze dell’ordine alla ricerca di falsi.
La speranza è che Italia da stimare possa tornare la prossima estate nei palinsesti di Rai 1.