Con Fabrizio Biggio, Andrea Delogu e Marco Giusti, e la partecipazione di G-Max, il programma di seconda serata di Rai 2 sbarca al Lido con due appuntamenti speciali che saranno trasmessi rispettivamente giovedì 30 agosto e giovedì 6 settembre alle 23.45.
Naturalmente verranno forniti ai telespettatori tutti gli approfondimenti e le curiosità più stracult dei film presentati in rassegna. Ad occuparsene sono i conduttori che raccolgono testimonianze e notizie non solo dai tanti ospiti presenti al Lido.
Stracult Live Show proseguirà poi dal 13 settembre con la nuova stagione e il consueto appuntamento del giovedì in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra.
Stracult live show | puntata 30 agosto
Nella puntata di questa sera si parlerà in particolare delle prime pellicole del Festival, tra cui il film di apertura “First man” di Damian Chazelle (premio Oscar per La La Land) e “Sulla mia pelle”, ispirato alla storia di Stefano Cucchi, diretto da Alessio Cremonini. Il film sarà rilasciato il 12 settembre su Netflix.
Stracult Live Show rende omaggio ad un protagonista assoluto della storia del cinema italiano, Sergio Leone e al suo “C’era una volta il west” di cui quest’anno ricorrono i 50 anni: vedremo interviste inedite alla troupe, allo sceneggiatore Sergio Donati e a Christopher Frayling, autorevole studioso dell’opera di Sergio Leone.
Stracult live show | puntata 6 settembre
Questo secondo appuntamento è a ridosso della conclusione della rassegna che assegnerà i Leoni. Saremo, infatti, al 6 settembre e Fabrizio Biggio, Andrea Delogu e Marco Giusti, racconteranno la loro settimana alla Mostra, attraverso gli incontri, le interviste ai protagonisti italiani ed internazionali e i commenti alle opere presentate.
Uno spazio molto speciale sarà dedicato a “Suspiria”, film del 2018 diretto da Luca Guadagnino e in concorso al Festival,
Il film è il remake dell’omonimo film del 1977 diretto da Dario Argento. Tra le protagoniste ci sono Dakota Johnson, Tilda Swinton, Chloë Grace Moretz, Mia Goth e Jessica Harper. Quest’ultima è stata protagonista del film originale e, nel remake interpreta un ruolo differente.
Guadagnino ha dichiarato che il film non è esplicitamente un remake, ma è invece un “omaggio” alla “potente emozione” che provò quando guardò per la prima volta il film originale.
Luca Guadagnino, regista del remake e Luciano Tovoli, direttore della fotografia del film originale diretto da Dario Argento, saranno ospiti nel salotto di Stracult live show.