{module Google ads}
Elenoire Casalegno e Daniele Bossari sono partiti alla volta di Israele, la terra promessa. I due sono “sulle orma di Gesù”, l’uomo che più ha influenzato la storia. Da Gerusalemme, i conduttori viaggiano verso Betlemme: in appena otto chilometri la differenza appare ben visibile, sia per quanto riguarda il territorio che la gente incrociata in autobus.
Bossari e la Casalegno raggiungono il luogo in cui sarebbe nato Gesù Cristo, il messia per i cristiani e un profeta per gli islamici. Proprio in questo punto, sostiene la Casalegno, ha origine la nostra cultura. Sulle rive del fiume Giordano viene ripercorsa la vicenda del battesimo, quando Giovan Giovanni lo riconosce come figlio di Dio; oggi milioni di persone vi si recano per provare lì’emozione dell’antico rituale della cristianità. Casalegno e Bossari si immergono.
Momento Kadmon: esiste una corrente di pesniero secondo cui Gesù proverrebbe da un altro pianeta.
Passando per un filmato in cui alcuni barattoli cadono misteriosamente dallo scaffale di un supermercato, tocca a Fabio Troiano. Arrivato in Danimarca, ci parla del caso delle mummie delle paludi: a Tollund sono state trovate decine di cadaveri, le cui credenze e usanze religiose rimangono tuttora un mistero. Si tratta certamente di vittime di una sanguinosa strage. Il cosiddetto uomo di Tollund,corpo intero ritrovato in posizione fetale, vissuto più di 2000 anni fa: studiandola, spiegano al museo della cittadina, nella mummia sono stati trovati resti di cibo.
Molto probabilmente, l’uomo di Tollund è stato sacrificato ad una divintà e poi ricomposto in seguito. Il suo mistero rimane sepolto nel passato: non si è ancora scoperto perché lui e gli altri corpi siano stati gettati nell’attuale palude.
Si torna da Daniele Bossari ed Elenoire Casalegno. Gesù era uno degli Esseni? Un esperto risponde di no: ha attinyo in aprte a quel movimento settario, ma a a differenza loro ha promosso l’amore per il prossimo. Si va quindi in Galilea.
Il messaggio di amore universale predicato da Gesù Cristo è rivolto verso un nuovo ordine sociale che mette gli ultimi in primo piano. Gli Esseni invece, promuovevano il rigido rispetto per la legge e la contrapposizione al nemico.
Rachele Restivo si occupa di Justin Bieber, i cui status nei social farebbero pensare a un’illuminazione mistica. E dopo il bagno di Bossari e della Casalegno nel Mar Morto, inizia l’esplorazione di Gerusalemme. Vengono ricordati alcuni dei conflitti tra israeliani e palestinesi.
Kadmon chiarisce la complessa vicenda con “poteri deviati” che ricattano i leader degli Stati fomentando l’odio tra le persone. Viene mandato in onda un filmato sulla sindrome di Tourette, associata in alcuni casi alla possessione demoniaca.
Siamo ora sulla spianata delle moschee, luogo altamente simbolico, per poi recarci al muro del pianto. Migliaia di fedeli vengono qui ogni giorno per pregare: uno studioso della Torah spiega come i fedeli vi sentano l’appartenenza a Dio.
Si prosegue con Kadmon, per cui le religioni sono un’invenzione dell’uomo, e un servizio su come l’antiCristo potrebbe essere extraterrestre.
Bossari e la Casalegno continuano a raccontare la figura di Gesù Cristo, soffermandosi sulla furia contro i mercanti del tempio. Ormai conosciuto dalle folle, la sua notorietà gli consente di non essere arrestato per evitare una sommossa popolare. Ma sa che la sua ora è vicina, tanto che durante l’ultima cena, quando vede arrivare i soldati guidati da Giuda, si consegna spontaneamente. I due conduttori ripercorrono quanto avvenuto fino alla crocifissione.
Dopo l’ennesimo break pubblicitario, il programma riprende occupandosi di un caso di mutilazioni animali in Arkansas e Oregon: omicidi alieni? Cosa ha ucciso animali apparentemente sani, e come si spiega la mancanza di sangue? I tagli netti farebbero pensare a operazioni da laboratorio più che a predatori.
Finalmente è il turno di Laura Torrisi, alle prese con la criogenesi. Ascoltiamo le testimonianze di chi ha deciso di ibernarsi: fondamentalmente, non vogliono morire. Questo elisir di lunga vita costa 3600 dollari l’anno; c’è la possibilitò di crioconservare anche solo la testa. la Torrisi è alla Alcor, dove si pratica l’operazione. I pazienti vengono conservati in contenitori di acciaio. Si tratta di una morte sospesa, in cui le cellule vengono “fermate” prima che il corpo muoia definitivamente.
Ancora un capitolo di “come sopravvivere alle piaghe d’Egitto”.
Ma torniamo a Gesù Cristo, stavolta per parlare della sua resurrezione. Bossari e la Casalegno sono davanti al Santo Sepolcro, ma si fa alrgo anche l’ipotesi che non sia risorto: vi sarebbe infatti un’altra tomba, in cui sono state rinvenute delle ossa. Il mistero della sua morte, chiosa Bossari, forse non verrà mai svelato, ma a chi ha fede non serve saperlo.
Ultima tappa del viaggio in Israele è Tel Aviv, la città che non muore mai. Prima però, una storia di casa infestata da fantasmi.
Bossari e la Casalegno chiudono la puntata cercando di fare il punto sulla situazione della terra d’Israele, luogo di difficoltà e fascino magnetico. Appuntamento a lunedì prossimo.