Come era avvenuto lo scorso 19 giugno con il gruppo de Il Volo, così questa volta Al Bano farà da cicerone in un lungo viaggio alla scoperta della città di Mosca.
{module Pubblicità dentro articolo}
Il programma rappresenta una vera e propria celebrazione del cantante di Cellino San Marco molto conosciuto in Russia, paese nel quale ha realizzato una serie di concerti. E Mosca è stata proprio palcoscenico della reunion tra Al Bano e la sua ex moglie Romina Power in un concerto memorabile tenutosi lo scorso novembre 2014. Il concerto aveva per titolo Felicità italiana. Ma la puntata di Porta a porta sarà anche il pretesto per conoscere il grado di popolarità del cantante attraverso i brani dei concerti tenuti in terra russa.
Al Bano, accompagnato da Bruno Vespa, ci guiderà alla scoperta dei principali luoghi della capitale moscovita. Non solo, ma il cantante incontrerà molti personaggi conosciuti durante le varie tappe del suo percorso musicale in Russia. Ognuno porterà la sua testimonianza sia per quanto riguarda l’importanza della canzone italiana in Russia, sia per quanto riguarda l’affetto che hanno i russi per molti intepreti italiani, tra cui proprio Al Bano.
Il lungo viaggio attraverso Mosca si arricchirà anche delle emozioni raccontate dallo stesso Al Bano in tanti anni di frequentazioni. Tutto quanto è accaduto a Mosca sarà documentato attraverso filmati, reportage e persino incursioni sui luoghi scelti dal cantante di Cellino San Marco. Interverranno anche molti artisti italiani che in Russia hanno avuto lo stesso successo di Al Bano. Tra questi, Toto Cutugno e Pupo. Ma saranno anche molti altri ad intervenire, raccontando quanto ha rappresentato per loro la popolarità nella capitale russa.
Per celebrare Al Bano, Bruno Vespa si sposta in prima serata per un appuntamento finalizzato a catturare il pubblico nazionalpopolare di Rai 1.
È già il secondo appuntamento che Bruno Vespa dedica agli artisti italiani che hanno un seguito sulla platea di Rai 1. Ricordiamo che la puntata speciale di Porta a porta con i ragazzi de Il Volo da New York aveva catturato oltre 4milioni di spettatori, rappresentando un vero e proprio successo per il talk show di approfondimento di Vespa. In quell’occasione il conduttore aveva accompagnato Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble a New York alla ricerca dei nostri emigrati, di ieri e di oggi.