Gabriele Corsi conduttore del game show di Rai 1 in onda nella fascia del serale, ha presentato all’inizio del programma gli sfidanti: gli Improvvisati. Tre ragazzi provenienti da Roma che non sono riusciti a tenere testa a le Focaccine. Infatti sin dalle prime gare hanno dimostrato di non avere la stoffa per diventare campioni.
I ragazzi, ovvero Stefano, Emanuele e Gloria, hanno spiegato a Gabriele Corsi di aver scelto il nome Improvvisati perché hanno la passione per il teatro dell’improvvisazione e si conoscono da cinque anni.
Le campionesse hanno superato quasi sempre in vantaggio economico tutte le gare previste, a cominciare da Caccia alla parola fino alle catene Una tira l’altra che precedono L’intesa vincente.
Al principale gioco di Reazione a Catena i due gruppi sono giunti con questa situazione economica: le Focaccine con 98.000 euro e gli Improvvisati con 43.000 euro.
La gara per indovinare il maggior numero di parole nei 60 secondi a disposizione, è stata vinta dalle campionesse. Infatti gli Improvvisati sono riusciti a decifrare soltanto cinque parole. Un bottino davvero molto scarno che non è stato sufficiente per mandarli ancora avanti.
Le Focaccine invece erano arrivate a nove parole. Un ultimo errore le ha fatte scendere ad otto ma ciononostante sono riuscite a riconfermarsi campionesse.
L’ultima catena è stata affrontata con una somma davvero elevata di 136.000 euro.
Inizialmente il montepremi è stato mantenuto intatto. Le catene da districare non erano poi così difficili e le Focaccine hanno chiaramente dimostrato una evidente incertezza dovuta probabilmente o all’emozione o alla stanchezza.
E così dopo aver alcune volte dimezzato il montepremi, sono giunte a L’ultima parola con una somma di 34.000 euro.
I termini che componevano L’ultima parola erano i seguenti: il primo era “margine”, Il secondo era individuato dalle lettere “gu” iniziali ed “o” finale. Il terzo invece, “ragno“, è stato acquistato dalle campionesse, dimezzando ulteriormente il montepremi arrivato così a 17.000 euro.
Si trattava dunque di individuare la parola che univa margine a ragno. Dopo aver parlato tra di loro ed aver pensato a parecchie parole, alla fine le Focaccine hanno optato per quella giusta, ovvero “guadagno”, e sono così riuscite a portare a casa la non indifferente cifra di 17.000 euro. Nella puntata precedente invece non avevano vinto nulla.
Le ritroveremo questa sera in una nuova puntata di Reazione a Catena. E vedremo se riusciranno a mantenere il titolo oppure dovranno cedere il passo ad un nuovo gruppo di campioni.