Camila Raznovich, ospiterà l’antropologo Marino Niola: con lui si farà un excursus sulla simbologia legata al 6 gennaio a partire dai Magi e dei loro doni fino alla figura della Befana e delle diverse tradizioni ad essa legate.
Da Occidente a Oriente, tutte le tradizioni legate alla Befana saranno ripercorse e analizzate.
{module Google ads}
Nello spazio “Pianeta Mondo” Piergiorgio Odifreddi guiderà i telespettatori in un affascinante percorso che va dall’astronomia, alle origini della matematica, dalle stelle all’osservazione.
Più materialmente, poi, l’astrologo Paolo Crimaldi leggerà il suo oroscopo a misura di viaggiatore, indicando quali saranno le mete ideali per i segni dello zodiaco.
Nello spazio de “l’Osservatorio Internazionale” si aprirà uno spazio sulle Olimpiadi che si terranno a Rio De Janeiro a partire da agosto.
Luca Salerno, inviato del TG2 che seguirà le olimpiadi, farà un’analisi dell’evento da un punto di vista sociale, politico ed economico oltre che sportivo; con lui anche il giornalista Rafael Belincanta corrispondente dal Brasile.
Ed ecco i documentari del Kilimangiaro presentati dalla conduttrice Camila Raznovich: si inizia dal Canada, da Vancouver fino al cuore della British Columbia seguendo le tracce dei grizzly che abitano quell’angolo di nord-America.
Successivamente si va nel Pacifico tra le isole e gli atolli della Micronesia e poi ancora in Grecia, a Creta, da Agios Nikolaos a Elounda fino a Spinalonga. Si proseguirà per Tokyo, maestosa capitale del Giappone, una metropoli che vuoile guardare al futuro nel segno della rinascita. Infine viaggio lungo il Mekong, tra Laos e Cambogia tra culture millenarie.
Per la serie “Due sopra il divano” i “couchsurfers” Simone Chiesa e Anna Luciani sono nello stato brasiliano di Bahia.
E ancora, tredicesima tappa de “Il Borgo dei Borghi” per scoprire San Leo, in provincia di Rimini, mentre il “Cacciatore di Paesaggi” Fabio Toncelli questa settimana arriva in Abruzzo, a Borrello, tra le cascate del Rio Verde alla ricerca del gambero di fiume.
Presenti, come al solito, le rubriche di Davide Demichelis: questa settimana focus sugli animali, con curiosità sui Panda, e sul grande cinema che parla di mondo: protagonista della rubrica “Nuovo Cinema Kilimangiaro” Steven Spielberg con “Il ponte delle spie”.
Come ogni domenica il gioco a premi “In viaggio con la zia” metterà in palio nel corso della puntata 5 settimane–soggiorno per due persone in Oman, Repubblica Dominicana, Egitto, Spagna e Tunisia, giocando da casa e prenotandosi durante la trasmissione al numero 894003.