Lo Chef si occupa non solo delle ricette e delle tradizioni locali, ma pone l’attenzione sulle varie tecniche di pesca dei vari borghi. Non manca, come i telespettatori sanno, il momento di divertimento accompagnato dalle proverbiali pacche dello Chef.
O mare mio | la seconda puntata
Dopo la puntata d’esordio all’isola di Procida in Campania, in questa seconda tappa, Cannavacciuolo arriva a Oneglia e qui, nel piccolo borgo ligure, lo Chef conoscerà i pescatori dell’Ineja che lo porteranno in una battuta di pesca al “pesce bianco”.
Con Andrea, il più giovane dell’equipaggio, lo Chef andrà alla ricerca dei tre cuochi amatoriali più rappresentativi del paese che sappiano cucinare il piatto più tradizionale di Oneglia: il Brandacujun, specialità a base di merluzzo e patate. I tre dovranno sfidarsi per cucinare il miglior piatto e vincere la possibilità di cucinare con lo chef Cannavacciuolo una rivisitazione del loro piatto.
O mare mio | le successive puntate
Nelle prossime puntate, Chef Cannavacciuolo arriverà in Calabria, Molise e Sardegna. In ognuna delle località, lo Chef incontrerà i pescatori del luogo, con loro parteciperà a una battuta di pesca e cucinerà a bordo del peschereccio.
Una volta tornati a terra, i tre migliori cuochi amatoriali del paese si sfideranno nell’esecuzione di un piatto della tradizione locale. Giudici della gara saranno Chef Cannavacciuolo, il pescatore che ha accompagnato lo Chef in mare e un personaggio del borgo legato alle tradizioni locali che avrà modo di raccontare il territorio. Il vincitore potrà affiancare Cannavacciuolo nella preparazione di una ricetta ideata dallo Chef ispirandosi al piatto oggetto della sfida.
Complessivamente le puntate del programma sono cinque. Ognuna dura circa un’ora.
La serie sarà disponibile anche su Dplay (sul sito dplay.com – o su App Store o Google Play).