Noi abbiamo già anticipato tutti i contenuti e gli ospiti della prima puntata. Massimo Ranieri questa sera duetterà con Antonello Venditti, il primo super ospite dello show. Accanto al padrone di casa ci saranno Morgan, oramai un compagno d’avventura consolidato e Nina Zilli. L’eclettica cantautrice insieme all’ex giudice di X Factor sarà protagonista di alcuni siparietti musicali e aiuterà il padrone di casa Massimo Ranieri a gestire lo show in molte delle fasi previste.{module Pubblicità dentro articolo}
L’attenzione sarà puntata oltre che sul mondo musicale moderno, anche sui classici napoletani degli anni 50 e 60. Questi brani verranno rivisitati e riproposti in una chiave molto particolare: saranno infatti interpretati da grandi stelle italiane del jazz internazionale: Rita Marcotulli, Enrico Rava e Stefano Di Battista. Saranno loro a essere protagonisti di uno spazio fisso nelle 4 puntate previste.
Massimo Ranieri ha da questa sera in poi un compito fondamentale: cercare di bilanciare la forte concorrenza che propone Canale 5. La principale rete Mediaset infatti manda in onda “C’è posta per te“, people show condotto da Maria De Filippi sempre campione di ascolti nel fine settimana. {module Pubblicità dentro articolo}
Questa sera dunque si consuma il primo scontro del sabato sera tra la tv pubblica di viale Mazzini e quella commerciale di Cologno Monzese. Tutte le previsioni sono ovviamente a favore di “C’è posta per te“ che è destinato ad un pubblico nazionalpopolare. Ma anche Sogno e son desto è un programma rivolto alla stessa platea, ovvero una fascia di telespettatori non più giovanissima, dai 50 in su. Si tratta dello zoccolo duro di Rai1 ma anche di quella fascia che segue tradizionalmente il people show di Maria De Filippi.
Recentemente però Maria De Filippi è riuscita a catturare anche un pubblico più giovane, il pubblico dei trentenni che segue le storie raccontate perché in molte vi si riconosce. Toccherà quindi a Massimo Ranieri cercare di contrastare questo trend e strappare il telecomando di mano alle new generation, catturandoli con la musica, le canzoni e le gag che ha già proposto in passato e che naturalmente saranno presenti in quantità maggiore anche nella terza edizione di Sogno e son desto.
Da questa sera dunque si consumerà di nuovo la guerra degli ascolti basata principalmente sulla lunghezza degli show. Sia Massimo Ranieri che Maria De Filippi insomma, cercheranno di “allungare” il più possibile i loro programmi per catturare anche telespettatori della tarda serata.