Dopo la sconfitta de le Focaccine si sono avvicendati due gruppi, i Big Bang e le Giuliane, che hanno dimostrato subito la poca capacità di tenere testa nei giochi di Reazione a Catena, ma soprattutto ne L’intesa vincente, la parte del game che stabilisce chi conquista il titolo.
Le Giuliane sono state sconfitte, nella puntata del 18 settembre, dagli 003, un gruppo formato da madre, padre e figlia provenienti dalla provincia di Modena. Hanno giustificato il nome con cui si sono presentati adducendo come pretesto che sono arrivati a Reazione a Catena in incognito. Insomma non hanno detto a nessuno, neanche ai familiari più stretti, che avrebbero partecipato al gioco di Rai 1.
In questo modo hanno voluto fare una sorpresa a tutti coloro che li conoscevano.
La vera sorpresa è stata ritrovarsi i campioni dopo L’intesa vincente a cui sono arrivati con la somma di 53.000 euro. Le campionesse avevano invece in cassa 84.000 euro.
Le Giuliane hanno giocato in seconda posizione, come prevede il regolamento di Reazione a Catena. Ma L’intesa vincente per le campionesse si è rivelata “perdente“. Infatti sono riuscite ad indovinare, nei 60 secondi a disposizione, soltanto sei parole.
Gli sfidanti, ovvero Alessandra, Martina e Dario, invece si sono assicurati la vittoria con otto parole individuate. Uno scarto minimo, ma soprattutto un bottino scarso. In altre competizioni con otto parole molti gruppi sono stati eliminati.
Una volta assicurata la vittoria, gli 003 sono arrivati a L’ultima catena con 91.000 euro. Una somma non estremamente consistente ma di tutto rispetto. Districare le parole che componevano le catene successive non è stato molto facile, soprattutto all’inizio. In questa fase infatti hanno utilizzato in maniera impropria i jolly a disposizione. Poi hanno dato tutte le risposte successive in maniera esatta e addirittura non hanno utilizzato uno dei due jolly a disposizione.
L’ultima parola è stata affrontata con 11.375 euro all’attivo. Il primo termine era “arco“. Il secondo era individuato dalle lettere “sa” iniziali ed “o” finale. Gli 003 hanno acquistato il terzo elemento che era “segno“. Il termine giusto da individuare era “sagittario“.
I neo campioni hanno dato la risposta giusta e si sono assicurati la somma di 5.688 euro che, ha sottolineato il conduttore Gabriele Corsi, servirà a loro per togliersi qualche “sfizio”.
Questa sera gli 003 torneranno e rimetteranno in gioco il loro titolo. Dovranno dimostrare di non diventare le solite meteore che si avvicendano a Reazione a Catena e durano lo spazio di una sola puntata.
Tra l’altro il game sta per finire. Domenica 23 settembre Gabriele Corsi conduce l’ultima puntata. Coloro che riusciranno a conquistare il titolo nell’ultimo appuntamento, torneranno, come regolamento, nell’edizione 2019.
Ciao Alessandra,purtroppo non ho visto la puntata in tv ma dopo la ns. telefonata Vi ho cercati su Google cosi, Vi ho potuto ascoltare e vedere.
Bravi a tutti, e tanti cari saluti da Lugano-Paradiso.
Gianfranco.