E’ questo il momento in cui Beppe Bigazzi accompagnerà la conduttrice, Antonella Clerici alla volta del “Campanile italiano”, un vero e proprio tour enogastronomico tra i colori, i profumi e i sapori della bella e ricca tavola della penisola, isole comprese.
{module Google ads}
Ospiti in studio, gli chef patron di due piccole trattorie di stampo spiccatamente regionale, che per l’occasione prepareranno i loro piatti più rappresentativi. Ad arricchire ulteriormente l’atmosfera di festa, sarà Lorenzo Branchetti con un divertente quiz su uno strumento misterioso della tradizione contadina.
Al termine di questa disputa, una serie di ricette da segnare negli appunti e replicare: la focaccia con tonno e scamorza del brunch di Luca Montersino, un vero e proprio mito della pasticceria mondiale; l’immancabile “ricetta della domenica” di Anna Moroni e Marco di Buono; il dolce del maestro campano Salvatore De Riso.
Divertente variazione sul tema per la gara finale: nelle cucina de “La prova del cuoco” una coppia di sposi, moglie e marito che, sfidandosi con l’aiuto dei cuochi di “pomodoro rosso” e “peperone verde”, porranno fine alla divertente “controversia” sul migliore cuoco in famiglia. La parola finale tocca al pubblico in studio che dovrà giudicare il migliore tra i due coniugi.
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.