{module Google ads}
Il matematico Piergiorgio Odifreddi si occuperà dei nuovi fenomeni sociali insieme al divulgatore scientifico Mauro Scanu. In studio anche la giornalista capoverdiana Maria De Lourdes Jesus che affronta lo spinoso tema dei diritti umani vissuti anche in prima persona avendo alle spalle un lunga storia personale e professionale che racconterà.
Oggi “l’Osservatorio Internazionale” è curato da Lucia Duraccio, del Tg1: ci fornirà una panoramica sulle “zone calde” del pianeta. Lucia Serena Rossi, docente di diritto europeo dell’Università di Bologna, spiega le conseguenze che ci sarebbero in caso di sospensione del Trattato di Shengen.
Ed ecco i documentari del Kilimangiaro: si inizia con un viaggio in Spagna, tra le isole Baleari, poi si va in Svizzera. Prossima tappa è il Madagascar per affrontare, attraverso le immagini e il fascino dei panorami, un viaggio nello stato insulare più grande dell’Africa. Ed ecco Portorico, i Caraibi d’America, e successivamente si arriva nell’Illinois dove le architetture moderne consegnano al mondo il simbolo di una metropoli a “misura d’uomo”. Altre tappe la Polonia viaggiando nel distretto di Danzica e l’Armenia per conoscere più da vicino un paese eternamente sospeso tra Oriente e Occidente.
Per lo spazio “Heaven can’t wait” ascolteremo la storia di Kez che nei mari della Thailandia, a Phuket, ha trovato il suo angolo di paradiso.
Immancabile, anche in questa edizione, l’atteso appuntamento con “Il Borgo dei Borghi”. Giunto alla 17esima tappa, oggi va alla scoperta di Egna nella cornice della Val D’Adige. Un centro di straordinaria bellezza e suggestione paesaggistica.
Fabio Toncelli, “Il Cacciatore di Paesaggi” arriva a Palombara Sabina nel Parco dei Lucretili.
Tornano anche le rubriche di Davide Demichelis dedicate ai grandi esploratori, agli animali, alle curiosità dal pianeta.
Poi ci sono le rubriche dedicate al grande cinema che parla di mondo a alla lingua italiana con Giuseppe Antonelli. I consigli di viaggio sono appannaggio dell’esperto del Kilimangiaro, Massimo Caravita.
E infine, la conduttrice Camila Raznovich presenta il gioco a premi “In viaggio con la zia”, che metterà in palio nel corso della puntata 5 settimane–soggiorno per due persone in Cuba, Santo Domingo, Spagna, Grecia, Italia giocando da casa e prenotandosi durante la trasmissione al numero 894003.