{module Google ads}
Questi sono alcuni dei servizi che vedremo nella puntata del programma.
– Quando c’è un incidente stradale, chi paga le cure mediche ai feriti? L’assicurazione o il Servizio Sanitario Nazionale e quindi tutti i cittadini italiani? Secondo il codice civile, qualsiasi danno causato da un incidente stradale deve essere coperto dall’assicurazione. Inchiesta di Nadia Toffa che si reca in alcuni ospedali e mostra come le cose, spesso, sembrano andare diversamente. Molti dipendenti, infatti, spiegano come gli ospedali tenderebbero a non inoltrare richieste di risarcimento alle assicurazioni e come le spese mediche per gli incidenti sarebbero, quindi, coperte del Sistema Sanitario Nazionale.
La Iena raggiunge, successivamente, diverse compagnie assicurative che, dal canto loro, si dichiarano pronte a coprire le spese ma, non ricevendo, a loro dire, alcuna richiesta danni da parte delle strutture ospedaliere, molte volte non procedono in tal senso.
La Iena mette in evidenza anche un altro aspetto importante: in seguito ad un decreto legislativo del 2005, all’interno delle polizze auto e moto, è incluso un contributo obbligatorio al Servizio Sanitario Nazionale a copertura delle spese per i feriti causati da incidenti stradali. Le spese che, secondo il codice civile, dovrebbero essere sostenute dall’assicurazione, sarebbero, quindi, pagate dai cittadini italiani.
L’inviata prova a chiedere spiegazioni in merito al Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan. La Iena intervista, inoltre, l’avvocato Federico Tedeschini (Prof. Università la Sapienza di Roma).
– Filippo Roma si reca a La Valletta, dove sorge la nuova sede del Parlamento maltese, opera monumentale in pietra progettata da Renzo Piano e realizzata da un’azienda di costruzioni italiana. Qui la Iena incontra Michele Filiberti, il titolare della suddetta impresa che nel 2011 si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione del progetto. Secondo quest’ultimo, dal 2013 – anno dell’insediamento del nuovo Governo diretto da Joseph Muscat – i compensi per l’operato svolto sarebbero stati bloccati senza che lo Stato maltese inviasse loro alcuna contestazione scritta su eventuali ritardi di tempi di consegna o lavori mal eseguiti che potessero giustificare il mancato pagamento. Per chiedere delucidazioni in merito, l’inviato raggiunge, quindi, il Primo Ministro Muscat e il Presidente dell’Ente governativo che ha commissionato la costruzione del Parlamento, i quali raccontano la loro versione dei fatti.
– Inquinamento e polveri sottili: inchiesta di Luigi Pelazza. La Iena torna ad occuparsi dei filtri antiparticolato montati su macchine diesel e testa un dispositivo alternativo.
– Intervista doppia sulla legge Cirinnà e sulle unioni civili a Roberto Formigoni (Nuovo Centro Destra) e Micaela Campana, responsabile nazionale Welfare e diritti del Pd.
Di seguito uno stralcio dell’intervista.
Iene: Alla fine passerà la legge Cirinnà?
Campana: Passa all’80%.
Formigoni: Sono ottimista, non passerà.
Iene: Sei favorevole all’adozione per i single?
Campana: Sì, esistono già famiglie con un solo genitore.
Formigoni: No, ci sono tante coppie che vogliono adottare.
Iene: Sei favorevole all’adozione per coppie non sposate?
Campana: Assolutamente sì.
Formigoni: Questo è fattibile.
Iene: Le coppie omosessuali possono adottare?
Campana: Devono poter adottare almeno il figlio del partner.
Formigoni: No, un figlio deve avere una mamma e un papà.
Iene: La stepchild adoption è la “porta” per l’utero in affitto?
Campana: Pratica vietata e con la legge Cirinnà resterà vietata.
Formigoni: Assolutamente così.
Iene: Favorevole al divorzio?
Campana: Favorevole.
Formigoni: Personalmente sono contrario.
Iene: Favorevole all’aborto?
Campana: Favorevole.
Formigoni: Contrario. Negli USA vanno verso norme più restrittive.
Iene: È giusto che un gay vada a trovare il partner in ospedale?
Campana: È un diritto e un dovere.
Formigoni: Sì.
Iene: È giusto che un gay possa avere la pensione di reversibilità del partner?
Campana: Giusto e la legge Cirinnà lo prevede.
Formigoni: Attenzione, rischia di essere costosissimo.
Iene: Mai avuto pulsioni omosessuali?
Campana: No
Formigoni: No
Iene: Il primo rapporto a che età?
Campana: 23 anni
Formigoni: Fatti miei.
Iene (rivolte a Formigoni): Ma è vera questa storia che sei vergine?
Formigoni: Sono fatti miei.
Campana: Spero per lui di no.
Iene: Dì qualcosa alla Cirinnà.
Campana: Vai avanti
Formigoni: Ritira la legge. È incostituzionale.