{module Google ads}
Lunedì 1 febbraio
Ad aprire le danze questo lunedì la ricetta del giorno di Hiro Shoda, lo chef del Sol Levante innamorato dell’Italia che ha codificato la sua cucina con uno stile a metà tra oriente e occidente; a seguire, la proposta tradizionale, sempre infarcita di racconti, della maestra toscana, Luisanna Messeri.
Pochi minuti dopo le 13.00, al via la classica gara tra pomodoro rosso e peperone verde, nella quale gli chef Mauro Improta e Cristian Bertol, affiancheranno e sosterranno i concorrenti debuttanti della settimana, impegnati a realizzare un menu a partire da ingredienti segreti contenuti in una scatola misteriosa. In palio i primi 500 euro da aggiudicarsi dopo aver risposto ad un quesito a tema.
Martedì 2 febbraio
Dopo “Il mondo di”, lo speciale monografico dedicato ad un componente storico del cast, Marcus Holzer, chef altoatesino specializzato in pasta fresca, propone la sua ricetta del giorno.
Gabriele Bonci, maestro romano dell’impasto a lunga lievitazione, prepara una pizza dolce a base di ricotta e visciole; Sergio Barzetti, alias Mister Alloro, si cimenta in uno dei suoi cavalli di battaglia, un risotto perfetto nel freddo dell’inverno.
Mercoledì 3 febbraio
Se i momenti dedicati alla gara offrono uno spettacolo sempre nuovo, sono le rubriche ad offrire opportunità di imparare e regalare consigli da fissare negli appunti. Natalìa Cattelani, Fabrizio Nonis e Anna Moroni, sono i maesti che in questa puntata sorprenderanno con le loro ricette.
Giovedì 4 febbraio
In apertura di puntata, lo chef scienziato Marco Bianchi racconterà la sua idea di ricetta del giorno, una combinazione di gusto ed elementi nutritivi salutari e preziosi per il benessere, appagante a livello fisico e mentale. Dopo una lezione di Anna Moroni sui fondamentali della cucina, Pietro Di Noto, pasticcere della provincia di Messina, chiude in dolcezza con un gelato al cannolo.
Ad animare la puntata con i loro esplosivi colori, tra il pubblico saranno presenti le maschere del Carnevale di Viareggio (Lucca).
Venerdì 5 febbraio
Venerdì grasso vede ospite de “La prova del cuoco” il pubblico in costume del Carnevale di Cento (Ferrara), che sarà festosa cornice della ricetta del giorno di Anna Moroni, le castagnole. Nella giornata dedicata per eccellenza ai prodotti del mare, lo chef stellato Gianfranco Pascucci, sorprende con uno dei suoi piatti di sofisticata eleganza. La gara tra i cuochi amatoriali di pomodoro rosso e peperone verde, giunge in questa giornata al termine; il campione della settimana dovrà conquistare definitivamente la severa giuria composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato di Roma, divenuta famosa per le sue aspirazioni da gourmet. Agli chef Natale Giunta e Francesco Piparo il compito di sostenere i concorrenti durante la sfida.
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.