{module Pubblicità dentro articolo}
“Si tratta di un progetto in cui credo molto”, ha raccontato la cantante, pronta anche a calcare le scene del Festival di Sanremo, in programma dal prossimo 9 febbraio, “che mi riporta in contatto con la musica pop italiana che amo molto. È un disco di spessore, fuori dagli schemi, idealista ma al tempo stesso realista, maturo, fatto con grandissima consapevolezza”.
Come nasce il titolo “Cuore d’Artista”?
“Cuore d’artista” è l’incipit della canzone che ha scritto Ivano Fossati per me: ‘Cuore d’artista, mio idealista’. L’ho molto cercato. Sono riuscita ad andare a pranzo con lui e mi sembrava di conoscerlo da un sacco di anni. Gli ho espresso la volontà di fare un disco vero. Ci tenevo che tornasse la musica suonata e non di plastica, mi piaceva che potesse essere ascoltato e suonato da chiunque.
E com’è il cuore dell’artista Noemi?
È un cuore senza veli, nudo, proprio come si vede sulla stessa copertina del disco, senza sovrastrutture.
Noemi a Sanremo 2014
Nell’album è contenuto anche il brano “La borsa di una donna”, che interpreterà sul palco dell’Ariston.
Il brano è stato scritto da Marco Masini e le donne in maniera molto trasparente, ironica, realistica, ma mai cattiva. Sono onorata che Marco mi abbia scelta come destinataria di questo testo; è una coccarda che mi appunto volentieri al petto. Si tratta di un testo molto articolato, con un arrangiamento di archi molto misurato e la struttura è un continuo crescendo. Con questa canzone non porto dunque a Sanremo l’amore, e sono anzi contenta di poter parlare di altro.
Sempre durante Sanremo si esibirà con Dedicato di Loredana Bertè…
Ho scelto in modo molto consapevole il brano di Loredana Bertè, un’artista straordinaria, una delle più grandi interpreti italiane. Ha sempre portato grande innovazione nella musica e ha messo molto della sua vita nelle sue canzoni. È sempre stata coraggiosa e io sono felice di renderle omaggio. Ma sono anche felicissima e orgogliosissima di condividere il palco di Sanremo con Patty Pravo, una stella per me, come la stessa Bertè.
Noemi a The Voice
Capitolo The Voice of Italy: come mai ha scelto di lasciare il programma?
“The Voice è stato un percorso molto divertente. Mi sono divertita, mi ha insegnato anche a stare davanti alla telecamera. Mi è piaciuto tanto quel viaggio che ho fatto in ottima compagnia. Oltre alla tv c’era poi un contorno musicale. Tre era il numero perfetto e dopo la terza edizione ho sentito che quel tipo di esperienza si era conclusa. Volevo tornare a fare un disco di un certo tipo, tornare dal vivo e concentrarmi sulla mia carriera musicale”.
The Voice 3 – Festival di Sanremo 4
Eggià, questa sarà la mia quarta volta a Sanremo. All’interno di questo festival ci saranno grandi autori, ma io credo molto nel mio disco, sono molto sicura della mia canzone e sentivo proprio il bisogno di un grande palco su cui esibirmi.
Tv capitolo chiuso dunque?
Mai dire mai. Per ora c’è il Festival di Sanremo, poi mi dedicherò al tour e alla promozione del mio disco. Il mio futuro è sicuramente la musica. Ho troppo bisogno di stare sul palco; quello è il posto dove amo stare e dove mi trovo meglio.
Foto di Alessio Pizzicannella