Per i fan del ladro gentiluomo però, l’appuntamento ora è al cinema. Per tre giorni infatti, il 22, 23 e 24 febbraio arriva in Italia il live action. Dopo i tanti lungometraggi prodotti, questa volta si tratta di un film su Lupin con attori in carne ed ossa.
Un evento destinato a durare un breve lasso di tempo, pensato per un pubblico di veri appassionati, nel solco di quanto accade solitamente per la programmazione dei capolavori nipponici dell’ animazione.
{module Pubblicità dentro articolo}
Il film che approderà nei nostri cinema però, non è un normale live action: ha infatti ottenuto il beneplacido dello stesso autore. Non solo: diretto da Ryûhei Kitamura, nei primi giorni di riprese il film ha avuto persino la supervisione di Monkey Punch, che vi appare come guest star in un cameo. Le voci di Lupin, Goemon Jigen, Fujiko Mine e dell’ispettore Zenigata sono quelle dei doppiatori attuali della versione animata, così da mantenere una continuità dei personaggi.
Nel film il protagonista indossa la giacca rossa, quella della seconda stagione. Al centro delle vicende, una classica situazione dell’universo ideato da Punch: un gioiello di valore inestimabile di cui impadronirsi. Obiettivo di Lupin e i suoi colleghi ladri, oggetto del desiderio della fascinosa quanto doppiogiochista Fujiko, sulle tracce del gioiello ci sarà pure l’ispettore Zenigata, deciso come sempre ad attraversare il globo terracqueo pur di arrestare il suo storico rivale.
Lupin III nasce nel 1967, divenendo un successo in patria e poi fenomeno internazionale. Un vero e proprio cult che, soprattutto grazie all’anime, ha raggiunto fan in tutto il mondo. Mago dei travestimenti, ladro ingegnoso, nipote giapponese del famoso Arsenio e come lui ricercato dalla polizia di tutto il mondo, Lupin III ha un unico punto debole: la bellezza femminile.
Nel corso degli anni, le pubblicazioni cartacee e le produzioni animate si sono succedute con successo: molti i cortometraggi realizzati, uno spin off incentrato su Fujiko e un vasto insieme di citazioni e cross over. Anche in Italia non è mancato un omaggio al ladro gentiluomo: un cortometraggio intitolato Basette e interpetato da Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Flavio Insinna, Luisa Ranieri e Daniele Liotti.
Il live action che sta per arrivare nei nostri cinema è uscito in Giappone nel 2014, ma non è l’unico: era infatti stato preceduto da un altro nel 1974, che però si è dimostrato ben poco fedele alla serie che l’aveva ispirato.