{module Pubblicità dentro articolo}
Lunedì 8 febbraio
Dopo due mesi di pausa, torna in versione rinnovata “Chi batterà gli chef?”, scontro tra due cuochi amatoriali e una selezione di due chef del cast, determinati a “difendere” il premio in palio e l’onore del programma. La sfida è suddivisa in due giornate: il lunedì vede impegnato, per la squadra di casa, Gilberto Rossi, cuoco veneto trapiantato in Toscana, che dovrà realizzare un piatto a partire da ingredienti proposti dagli sfidanti, Roberto Nicolino e Federico De Vittori (VR); Il martedì è invece il giorno della “rivincita”, nel quale sarà protagonista Cesare Marretti, lo stravagante chef toscano con la vena da artista. Il montepremi, costituito da 1000 euro messi in palio tutte le settimane, da sommare al jackpot di 6950 euro, non assegnato nella prima fase del programma, ha un valore totale di 7950 euro, che saranno aggiudicati a “Chi batterà gli chef?”. Giudici severi e inflessibili della gara saranno: Fabio Picchi, ristoratore cuoco e scrittore fiorentino, per la prima prova; Antonella Clerici per la seconda.
La puntata prosegue con: la ricetta del giorno di Sergio Barzetti, alias Mister Alloro; le proposte semplici e veloci di Natalìa Cattelani, super mamma e blogger; i fondamentali di Anna Moroni. A colorare lo studio nel pieno dello spirito del carnevale, il pubblico in maschera di Fossombrone (Pesaro Urbino).
Martedì 9 febbraio
Il martedì si apre con la seconda parte di “Chi batterà gli chef?”, la rubrica nella quale una coppia di cuochi per passione, tenta di sconfiggere un cuoco professionista per aggiudicarsi il ghiotto bottino offerto da La prova del cuoco, ben 7950 euro di jackpot. Saranno 20 minuti carichi di impegno e tensione, ma anche di divertimento: ad Antonella Clerici l’onere del giudizio dopo un blind taste, l’assaggio al buio che terrà in sospeso Cesare Marretti e i due amici di Verona, Roberto Nicolino e Federico De Vittori.
Il 9 febbraio chiude il Carnevale 2016, in onore del quale Anna Moroni preparerà le tradizionali frappe, nella scintillante cornice delle maschere di Foiano della Chiana, Arezzo.
Pochi minuti dopo le 13, al via la classica gara tra pomodoro rosso e peperone verde, nella quale gli chef Ivano Ricchebono e Riccardo Facchini, affiancheranno e sosterranno i concorrenti della settimana, Jolanta Kolanowska (CZ) e Graziella Bassan (AQ) impegnate a realizzare un menù a partire da ingredienti segreti contenuti in una scatola misteriosa. In palio i 500 euro giornalieri, da conquistare dopo aver convinto i palati della giuria – composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato gourmet – e risposto ad un quesito a tema.
Mercoledì 10 febbraio
Al debutto un nuovo spazio, Provini in diretta, dedicato agli esordienti a La prova del cuoco, giovani chef che si sottoporranno ad una serie di test mirati ad evidenziarne l’abilità, la conoscenza dei principi, le regole e i fondamentali della cucina. Responsabile del “vivaio” dei cuochi del mezzogiorno di Rai1, lo chef italo francese, Anthony Genovese, due stelle Michelin, che si riserverà il diritto di scegliere le prove, vedere, e rivedere i cuochi che si presenteranno al casting.
Calata la tensione, dopo il verdetto di Genovese, Antonella Clerici troverà Marcus Holzer, ad attenderla con la sua ricetta del giorno; Daniele Persegani pronto con un piatto pensato per valorizzare i prodotti di stagione, delle crocchette con zucca e scarola, e, a chiudere il gruppo delle ricette fuori gara, gli imperdibili sfizi di Anna Moroni.
Giovedì 11 febbraio
Ad aprire la puntata, il racconto di uno dei luoghi simbolo della società italiana, il Mercato. Antonella Clerici ogni giovedì, darà il benvenuto nello studio 2 di Cinecittà, ad un rappresentante di un mercato storico italiano, che illustrerà i prodotti esposti, legati alla tradizione della propria regione, raccontati con la collaborazione di Carlo Cambi, giornalista e guida enogastronomica. Uno dei prodotti costituirà poi lo spunto per la realizzazione di una ricetta. Protagonista del giorno, il mercato di Livorno con le tipiche triglie, cucinate poi “alla livornese” dallo chef romano, Renato Salvatori.
La ricetta del giorno è proposta in questa occasione dal cuoco scienziato Marco Bianchi, fermo sostenitore dell’alimentazione al servizio del benessere, senza sacrificare il gusto. A precedere la classica gara tra pomodoro rosso e peperone verde, una lezione di Anna Moroni sui fondamentali della cucina.
Venerdì 12 febbraio
La gara tra i cuochi amatoriali di pomodoro rosso e peperone verde, giunge il venerdì al suo termine; il campione della settimana dovrà conquistare definitivamente la severa giuria composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato di Roma, divenuta famosa per le sue aspirazioni da gourmet. Agli chef Renato Salvatori e Alfonso Della Croce il compito di sostenere le concorrenti – Jolanta Kolanowska (CZ) e Graziella Bassan (AQ) – durante la sfida. In palio gli ultimi 500 euro della settimana, non prima di aver risposto al quesito finale.
Poco prima delle 13:00, Gianfranco Pascucci, 1 stella Michelin, interpreta con stile un piatto ispirato dai prodotti del mare.
Al debutto in versione “maggiordomo 2.0” un inedito Alessandro Scorsone, che metterà al servizio del pubblico a casa, tutta la sua esperienza di maestro di cerimonie, per una interessante quanto illuminante lezione di “Economia domestica”.
La prova del cuoco va in onda il sabato con una puntata speciale ed è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast