{module Google ads}
La prima parte dalle 21,12 alle 23,56 ha fatto registrare 12.516 mila affezionati che non hanno cambiato canale regalando a Rai1 il 49,15% di share. La seconda parte è stata vista da 5.907.000 telespettatori con il 52.31% di share.
Il picco di ascolto è stato di 15 milioni 158mila spettatori alle 21.48 mentre il maggior picco di share si è verificato alle 23,41 con il 58,13%. La media di età del pubblico che ha seguito la prima serata di Sanremo 2016, è stata di 52,2 anni, al di sotto della media di Rai1 che di solito si aggira sui 60 anni.
Per quanto riguarda i contatti, la prima puntata ne ha fatti registrare ben 27 milioni. Il target che più ha colpito è quello sui giovani: sul trend di età 15- 24 anni lo share è stato del 58%. Dato interessante afferma Giancarlo Leone, direttore di Rai1, perchè c’è un incremento del 6% rispetto allo scorso anno.
Per quanto riguarda i social c’è stato un buon risultato che coinvolge soprattutto Twitter: le conversazioni hanno coinvolto in maniera massiccia il popolo del web.
Nella scorsa edizione 2015 gli spettatori erano stati di più 11.700.000 ma lo share inferiore: 49,34%.
Per quanto riguarda l’intera giornata di programmazione, tutte le trasmissioni che si sono interessate al Festival sono state gratificate da un incremento di ascolti sia nella prima che nella seconda serata ma anche nell’intera giornata.
Nel prime time le reti Rai hanno opttenuto il 55,92% di share per un totale di spettatori di 16 milioni 49mila affezionati. In seconda serata lo share è statodel 60%. Nell’intera giornata invece si è registrato uno share del 46,49%.
Ascolti rilevanti anche per UnoMattina che sta seguendo Sanremo 2016 con molta attenzione: si registra per il contenitore mattutino di Rai2 il 18,16% di share. Sempre su Rai1 la seconda parte de La vita in diretta ha avuto il 19,05% di share con un totale di telespettatori di 2.628.000.
Naturalmente sulle altre reti Rai sono andati regolarmente in onda i programmi previsti. Per Rai2, ad esempio, i due episodi di NCIS Los Angeles hanno collezionato 1.393.000 telespettatori con il 5.01% di share. E sulla terza rete Ballarò ha fatto registrare il 3,53% di share. un risultato non di molto inferiore a quello che ne caratterizza l’audience nelle puntate precedenti.