Il sindaco della città dei fiori si complimenta subito con il conduttore e ringrazia il lavoro di 15 maestri floreali che hanno messo la loro arte nei bouquet visti ieri sul palco. Un ringraziamento va anche all’orchestra sinfonica. Poi un ricordo di Giancarlo Golzi, che oggi avrebbe compiuto gli anni e con i Mattia Bazar ha partecipato a 12 Festival.
{module Pubblicità dentro articolo}
La parola passa poi al direttore di rete Giancarlo Leone, che esprime soddisfazione per gli ascolti: 49,48% di share per un totale di 11milioni 134mila telespettatori. La media di età è stata di 52,2 anni, più bassa rispetto a quella della rete; rieptto allo scorso anno, l’età si è ringovanita di un anno. Il target principale che ha colpito è stato quello tra i 15 e i 24 anni, lo share è stato del 58%, cresciuto del 6% rispetto al 2015. sorpresa nei socila: Twitter ha ottenuto 555mila tweet rispetto ai 416mila dell’anno scorso.
Carlo Conti annuncia gli ospiti della serata Nicole Kidman, Eros Ramazzotti, Ellie Goulding, Ezio Bosso, le Salut Salon, Nino Frassica, Antonino Cannavacciuolo.
L’ordine di uscita dei cantanti sarà: Dolcenera, Clementino, Patty Pravo, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Elio e le storie tese, Neffa, Annalisa, Zero Assoluto. Stasera inizieranno le sfide delle nuove proposte, in testa al tg: Chiara Dello Iacovo contro Cecile, Irama contro Ermal Meta. Domani sera invece, Miele contro Francesco Gabbani, mentre Marco Leonardi contro Mahmood.
La giuria sarà composta da France Di Cioccio, Laura Valente, Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani, Federico Volante, Valentina Correani, Massimiliano Pani, Paola Maugeri.
Virginia Raffaele racconta di aver ricevuto un messaggio da parte della Ferilli, Garko non ha letto troppo per non lasciarsi influenzare; la Ghenea invece, vorrebbe che la Raffaele la imitasse. pare pure che non abbia mai fatto tanti selfie in vita sua come ieri in camerino.
A Garko viene fatto notare di aver letto esclusivamente il gobbo, ma l’attore non sa cosa rispondere, tranne motivare che non può imparare tutto a memoria. La Raffaele invece, “finché regge la faccia”, sarà un’eccellenza italiana ogni sera.
Riguardo i nastri colorati che alcuni hanno esibito ieri, Leone risponde che ciascuno può portare i nastrini che vuole: Conti chiarisce di non aver specificato di cosa si trattasse per non influenzare gli altri concorrenti.
Veniamo ai picchi di ascolto: le performance dei concorrenti più seguite sono state quelle di Rocco Hunt, Deborah Iurato e Giovanni Caccamo. La Pausini ha portato lo share dal 46% al 51%, Elton John è arrivato al 54%.
L’abbinamento tra i giovani è stato stabilito cercando di non mettere a confronto pezzi simili, e aprendo una sfida a quattro in modo da non favorire nessuno.Carlo Conti è molto soddisfatto di essere riuscito a portare i giovani in primo piano, senza relegarli ad orari improbabili. Non solo: il vincitore potrà cantare all’inizio della serata del sabato, così da avere un bacino di telespettatore ancora maggiore a cui far ascoltare la canzone.
Il motivo per cui non viene più pubblicata da anni una compilation è che la Rai non ha alcun diritto sui brani: dipende tutto dalle case discografiche degli artisti.
Non viene svelato se la Raffaele si mostrerà sempre vestendo i suoi personaggi: la Ferilli, spiega, si è dimostrata un escamotage divertente, rivelandosi adatta anche alla conduzione insieme a Conti.
Nella sala stampa dell’Ariston arriva Nino Frassica. La conferenza prosegue, passando attraverso l’ospitata di Nicole Kidman, che arriverà intorno alle 23.00.
Riguardo le polemiche su Elton John, Leone chiarisce che, sebbene faccia parte dell’evento Sanremo, si è sempre cercato di placare gli animi e rassicurare: non è il Festival il luogo per aizzare gli animi.
Nessuna anticipazione infine, sull’esibizione di Frassica che, dice, quello che farà lo saprà domani. E aggiunge: “voglio battere un record, indossare 120 abiti diversi”.
la conferenza si conclude qui.