La ragazza racconta il suo pezzo, fortemente autobiografico. Ma essere “negra” è un prestesto, in quanto la idscriminazione può essere per qualsiasi altro motivo: la posto di “negra” ad esempio, sarebbe potuto essere “grassa”.
{module Pubblicità dentro articolo}
Cecile è una violinista: tutti i violini registrati nel suo disco sono i suoi, e spera presto di poter mettere in luce anche questo lato da musicista.
Appena 21enne, Cecile confida di aver avuto problemi di bullismo da piccola: un problema che l’ha costretta a crescere presto. La musica l’ha aiutata a vincere i pregiudizi, specie nel periodo delle scuole medie: è in quegli anni che ha iniziato a cimentarsi nell’arte di suonare il violino. L’atmosfera amorevole da cui si sentiva circondata durante le prove dell’orchestra, l’ha fatta sentire protetta: era il momento in cui fuggiva dalla scuola.
Ma Cecile si sente una persona fortunata: vive in un paese, l’Italia, che le ha dato tanto e ha avuto la possibilità di studiare. Insomma, ha comunque avuto delle possibilità su cui altri non hanno potuto contare, specie imparare a suonare uno strumento: diversi confrontare con simili scogli diventa poi una sorta di formazione continua.
venaimo ora all’esperienza nella manifestazione canora. È stato il produttore a convincerla a presentarsi a Sanremo: quando le ha detto di aver mandato il pezzo, era incredula. Pensava che il testo fosse forte per essere proposto in un contesto simile, ma il produttore ci teneva molto, perché era rimasto particolarmente colpito dai racconti sui bambini che, quando era piccola, chiedevano a Cecile di che colore avesse il sangue. Tutti episodi che poi sono confluiti nella sua produzione artistica.
Il messaggio vuole essere importante, perciò la ragazza spera che non venga frainteso. In un certo senso, è convinta che le polemiche ci saranno perché da dietro una tastiera tutti diventano leoni, però si augura che non venga strumentalizzato. Ad ogni modo, il tema rimane certamente caldo, soprattutto in questo periodo in cui si parla molto di “diversità”.
Infine, un chiarimento su una parte del brano tagliata: sono stati tolti alcuni versi, ma non per questioni di opportunità, solo di tempo.