La prima edizione era andata in onda lo scorso giugno 2017.
Ancora una volta lo spirito dell’appuntamento dedicato alle sette note è di dedicarsi alla passione, ai ricordi e agli aneddoti più interessanti e singolari legati ai dischi in vinile.
Riccardo Rossi avrà in studio, di settimana in settimana, ospiti di differenti estrazioni professionali che saranno invitati a raccontarsi attraverso i loro dischi preferiti. Ognuno cercherà di svelare le proprie sensazioni immergendosi nelle emozioni grandi e piccole che soltanto le canzoni più amate possono comunicare. Rossi, ancora una volta vuole andare indietro nel tempo ma poi tornare nel presente, facendo parlare solo la musica.
Gli ospiti, anche in questa edizione non sono in uno studio televisivo ma nel luogo più legato alle canzoni: ovvero all’interno di un negozio di dischi le cui atmosfere evocano quelle di un analogo locale romano in cui l’attore era impiegato quando aveva 18 anni. E naturalmente vendeva vinili.
I protagonisti, puntata dopo puntata, racconteranno le diverse fasi della loro vita attraverso i vinili ai quali sono profondamente affezionati.
Ogni ospite sceglierà cinque vinili, si siederà su uno sgabello davanti ad un giradischi, risponderà alle numerose curiosità del conduttore.
Naturalmente la prima curiosità riguarda le motivazioni di questa scelta: “Perché quel disco? A quali avvenimenti lo riporta di preciso quel brano? Un ballo, un viaggio, un concerto, un luogo, un bacio, una cena, un addio, un’estate…”.
Vengono così rispolverati i ricordi evocati dalla canzone da loro scelta. Ed è proprio attraverso i dischi che si scopriranno curiosità inedite dei numerosi volti che si alterneranno. Quanti segreti può nascondere un solo disco? Qual era la canzone che ascoltavano sempre ad occhi chiusi?
Il programma oltre che condotto è anche firmato da Riccardo Rossi insieme a Giulia Rossi, Alberto Di Risio
La regia è di Cristiano D’Alisera