Sul palco dell’Ariston però, la Michielin aveva esordito nel 2012 duettando insieme a Chiara Civillo: “il passaggio dai 16 ai 20 è piuttosto impegnativo, e io questa crescita l’ho raccontata ieri sera in gara”, dato che nel testo si parla di una ragazza che “esce dalla scatola”.
{module Pubblicità dentro articolo}
La prima volta a Sanremo, essendo l’occasione un duetto, l’esperienza era stata presa con più leggerezza: al cotrario, ieri, si era dovuta rendere seriamente conto di essere al Festival.
Il pezzo scelto come cover è Il mio canto libero, perché ancora attuale: un inno di amore e speranza che in questo momento suona fresco come non mai.
La Michielin studia composizione al conservatorio e beni culturali all’università: “quella di studiare è un’esigenza, è ispirante. E poi la cultura aiuta a difendersi”. Il concetto della canzone del Festival è proprio questo: quando ci si sente liberi, cosa che avviene anche grazie alla cultura, si può sollevare appunto la scatola.
Riguardo i colleghi in gara, la Michielin ci racconta l’atteggiamento protettivo degli altri: Elio che le dà consigli, Arisa che le toglie il rossetto sbavato, Morgan che la abbraccia ogni giorno.
La teoria dei sei gradi di separazione è alla base dei social network: “hanno reso gli artisti raggiungibili, com’è giusto che sia”. Anche il rapporto con i fan, con cui i social permettono di entrare in contatto, contribuisce a raggiungere una maggiore consapevolezza, sia artistica che personale.
Ma per chi tiferebbe la Michielin, se non fosse in gara? Innanzitutto Virginia Raffaele, poi Elio e le storie tese, Bluvertigo, Arisa.
Essere a Sanremo, con Vessicchio che dirige, è stata un’emozione fortissima: non si può passare indifferenti all’idea di cantare su quel placo davanti a quel pubblico. I ragazzi dichiarano quasi sempe di non guardare la kermesse, ma per la Michielin “fa parte del dna del paese: coma la nonna che ti dà i pizzicotti facendoti vergognare, ma a cui vuoi sempre bene”. Dalla riviera parte un nuovo percorso, che prosegue con la pubblicazione del disco e arriva dopo un tour in cui la ragazza è salita sul palco suonando una serie di strumenti.