{module Google ads}
Come al solito, apre la conferenza il sindaco della città ligure, soddisfatto per il gradimento che la manifestazione sta ottenendo tra la gente.
Giancarlo Leone annuncia che Fiorello ha appena twittato: “ci vediamo sabato a Sanremo”. Poi inizia a snocciolare dati, dato che finché non lo vede non ci crede: un aumento dell’ 8% di share rispetto alla medesima puntata dell’edizione 2015. Solo nel ’95 e nel 2007 il secondo appuntamento aveva superato il primo in quanto ad ascolti. Anche il Dopo Festival è cresciuto: 41,04% con oltre 2milioni di telespettatori.
Il picco di share è stato durante la canzone-poesia di Nino Frassica: 59,7% di share. La performance di Ezio Bosso è stata seguitissima: in quel quarto d’ora lo share è salito di ben dieci punti percentuali. In queste ore, grazie alla sua apparizione, sta scalando la classifica iTunes.
Conti rimane cauto: “il sorriso cresce, ma bisogna ancora pedalare fino a sabato”. Stasera ci sarà un primo vincitore, cioè quello delle cover. Si inizia con Miele contro Francesco Gabbani, quindi Michael Leonardi contro Mahmood.
Ospiti della serata: i Pooh e Hozier. I cantanti saranno divisi in cinque gruppi di quattro brani; alla fine ci sarà un vincitore in ogni gruppo, poi verrà rilanciato il televoto per decretare il migliore.
Ospiti di domani sera saranno Marc Hollogne, Elisa, Enrico Brignano, Alessandro Gassmann e Rocco Papaleo.
La finale dei giovani sarà a quattro, in modo da aprire subito il televoto per tutti: Conti smorza subito le obiezioni sul fatto che il primo ad esibirsi fosse favorito al televoto, dato che ieri, nella seconda manche, ha vinto il secondo che ha cantato.
Il maestro Ezio Bosso ha dato a Conti del “pazzo” per averlo invitato: per Leone, il punto di qualità più alto. Conti aggiunge che si è trattato di un’ospitata complessa, in cui non voleva aggiungere parole: bastava lui che raccontava la sua vita e il suo modo di pensare. Conti svela un altro particolare: alcuni anni fa, in seguito a un’operazione, Bosso ha dovuto imparare daccapo a suonare.
Assente in conferenza Virginia Raffaele, che “si sta ancora truccando”; intanto, è arrivato il messaggio di ringraziamento di Carla Fracci.
I Pooh arriveranno poco prima delle 23.00, poco dopo mezzanotte Hozier, mentre la chiusura di puntata per l’una di notte. Al Dopo Festival ci sarà il chitarrista di David Bowie, che suonerà con Elio.
Carlo Conti si sposta poi, da quella dell’Ariston, nella sala stampa del Palafiori. Il Festival è innanzitutto una gara di canzoni, dichiara, ma allo stesso tempo è anche un evento, perciò è giusto ospitare personaggi che normalmente non trovano spazio in tv. Il conduttore svela di aver provato a invitare i Deep Purple, però purtroppo l’accordo non è stato portato a termine.
L’obiettivo professionale futuro, per ora, è quello di ritirarsi presto. O meglio: tornare al primo vero amore, la radio. Il discorso verte poi proprio sulle radio: per Conti le radio locali devono calarsi nella realtà in cui vivono, trovare un’identità senza scimmiottare i grandi network.
La conferenza si conclude qui, appuntamento a stasera.