{module Pubblicità dentro articolo}
Dopo i saluti del sindaco di Sanremo, è il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone a prendere la parola: l’ultima puntata ha ottenuto 300mila spettatori in più rispetto alla medesima puntata dell’anno scorso, pur mantenendo lo stesso share. La media tra i vari appuntamenti è finora del 48,73%, al più alta degli ultimi 11 anni, quando inoltre la platea era esclusivamente analogica. Il target delle ragazze tra i 15 e i 24 anni ha addiruttura sfiorato il 60%. Il picco di share è stato alll1.16, al momento della lettura della classifica dei big. anche le interazioni su twitter sono aumentate, per la precisione dle 30%.
Ottimi i risultati del Dopo Festival, conclusosi al 48% (dopo essere partito dal 40%).
Carlo Conti ha un imprevisto da risolvere, perciò deve scappare. Prima però, annuncia l’ordine di uscita degli artisti: Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Clementino, Patty Pravo, Lorenzo Fragola, Noemi, Elio, Arisa, Stadio, Annalisa, Rocco Hunt, Dolcenera, Enrico Ruggeri, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Valerio Scanu, mentre il 16esimo sarà il ripescato tra i cinque a rischio. Gli ospiti saranno Roberto Bolle, Renato Zero, Cristina D’Avena, Willy William, Beppe Fiorello e Guglielmo Scilla. Ad ogni modo, Conti fa intuire che deve andarsene perché è felice che “l’imprevisto” ci sia ma va gestito: ” aforza di dare le chiavi, poi le chiavi non le ho più io”. Insomma, che sia arrivato Fiorello?
La Raffaele ringrazia per gli apprezzamenti ricevuti, mentre la Ghenea rimpiange di non aver avuto il tempo di fare una passeggiata per le vie della città.
Intorno alle 21.10 sapremo chi è il ripescato, in modo che poi possa ripartire la gara. La proclamazione del vinvitore dovrebbe avvenire intorno all’1.10: l’orario di chiusura è perciò previsto per l’1.20 salvo eventuali esigenze di scaletta.
A olle è affidata l’apertura, mentre Cristina D’Avena ci sarà alle 22.00. Renato Zero poco dopo le 23.00, Beppe Fiorello alle 00.30, dopo Willy William. E la “sorpresa”, proprio in quanto tale, entrerà appunto a sorpresa.
Virginia Raffaele racconta di aver portato molta improvvisazione sul palco dell’Ariston: essendosi creata una grande sinergia con la “spalla” Carlo Conti, è potuta andare a ruota libera. Piovono complimenti tra lei, Garko e la Ghenea.
Il trucco più complesso è stato quello della Fracci, perché comprende un procedimento molto delicato, cioè il tiraggio pelle. Ma è soprattutto il momento dello struccaggio ad essere lungo. Non c’è al momento un personaggio che al momento sta studiando, ma naturalmente sta sempre “con le antenne alzate”.
Le reazioni alle sue imitazioni sono le più disparate, e diventano a loro volta uno strumento per studiare meglio l’imitato. Non svela niente sulla performance di questa sera.
Sia la Raffaele che Garko e la Ghenea sono subito in partenza: le due donna già domenica mattina per impegni professionali. La Raffaele è pronta a tonrare in teatro, la Ghenea sta per partire per Haiti, mentre Garko avrà due giorni di riposo prima di andare a Berlino e riprendere lavorare. A chi le chiede se ci sarà uno show tutto suo, risponde che si tratta ovviamente di un sogno.
Passiamo infine al vincitore di Sanremo giovani: la classifica finale si è confermata uguale sia al televoto che alla giura demoscopica, mentre per la giuria di esperti si invertivano le ultime due posizioni, con Ermal Meta ultimo.
La conferenza stampa si conclude qui.