{module Google ads}
In apertura, spazio al Festival di Sanremo appena concluso. Nel talk moderato dalla conduttrice, che ha apprezzato molto Carlo Conti, gli interventi più significativi sono stati quelli di Roberto D’Agostino ed Eva Grimaldi. Il direttore di Dagospia ne ha avute un po’ per tutti: per lui, il pezzo vincitore è un collage di varie canzoni, un plagio dunque. Bersaglio preferito delle sue critiche è stata la campagna pro-unioni civili sostenuta da molti cantanti con i nastrini arcobaleno, giudicato un atto di ipocrisia.
Eva Grimaldi, presente per circa una quarantina di minuti per promuovere il suo nuovo spettacolo teatrale, è stata stuzzicata (prevedibile) su Gabriel Garko, suo storico ex. “È il Checco Zalone della tv“, ha detto. Un paragone motivato dal fatto che l’attore piemontese ha avuto successo e coraggio nonostante le tante critiche piovutegli addosso negli anni, proprio come accaduto a Zalone. “Non sa manco l’italiano!“, ha esclamato D’Agostino, mentre la Grimaldi lo ha difeso a spada tratta, unica sostanzialmente a farlo in studio. Buona parte della discussione si è incentrata su questo argomento, scadendo anche un po’nella volgarità con gli interventi eccessivi del giornalista, nel cui tranello è caduta anche la bionda attrice.
Su Virginia Raffaele coro piuttosto unanime: è stata l’unica fra i comici (invitati compresi) a convincere davvero. Si è parlato, dopo molto e a fatica, di musica con toni tipicamente salottieri, tra l’ironia e il sarcasmo di D’Agostino.
Dopo quasi due ore dedicate a Sanremo, Barbara D’Urso ha intervistato brevemente Vittoria Schisano, la prima transgender a finire sulla copertina di Playboy. Sono state mostrate parti delle foto pubblicate sul mensile, ma la presentatrice avrebbe voluto farle vederle interamente, sostenendo che non fossero affatto volgari. In un primo momento, la regia non le ha trasmesse e la conduttrice, pur con il sorriso sulle labbra, non ha apprezzato. Alla fine però è riuscita a spuntarla ed una foto è stata fatta vedere poco dopo. In effetti, non si è rivelata scandalosa, però l’aver parlato di Playboy in fascia protetta può comunque aver fatto correre alla trasmissione il rischio di urtare qualche sensibilità.
Le “D’Urso-interviste” sono proseguite con il colloquio con Emanuela Aureli e il marito Sergio. L’imitatrice ha portato in studio il suo piccolo Giulio, nato da appena due mesi, raccontando la sua nuova vita di mamma. La conduttrice ha scherzato con gli ospiti, prendendo anche in braccio il piccolo. La Aureli e il compagno si sposerannno a fine maggio in chiesa dopo il rito civile celebrato alcuni mesi fa e le telecamere della trasmissione hanno seguito l’artista ternana nella scelta dell’abito da sposa. Sorpresa finale con i nipotini in collegamento che hanno letto una lettera affettuosa nei confronti della zia.
A raggiungerli, poco dopo, Massimo Rosolino con le figlie Vittoria e Sofia, avute dalla ballerina Natalia Titova. Ovvio che il discorso sia poi caduto sulla loro mamma, attualmente impegnata ad “Amici” nel ruolo di insegnante di danza. La vita da “mammo” per l’ex nuotatore è faticosa ma lui prova a fare del suo meglio ogni giorno. Anche per lui una sorpresa dopo l’altra, con un videomessaggio della mamma che ha mostrato un album di fotografie di quando era bambino per poi raggiungere figlio e nipotine in studio.
Annunciato come il ritorno in televisione dopo mesi di assenza (e di cui non se ne sentiva francamente la mancanza), riecco Loredana Lecciso. Recentemente Cristel Carrisi, figlia di Albano, ha dichiarato che il rapporto con lei è “inesistente“. La Lecciso ha detto però che vive un periodo sereno.
Perché allora intervistarla se tutto prosegue bene? Si è voluta lanciare la provocazione anche di un ipotetico (e quantomeno fantasioso) ritorno di fiamma tra Carrisi e Romina Power. Tra una lisciata ai capelli e l’altra, la bionda non ha dato adito a possibili dietrologie ed ecumenicamente ha sottolineato l’importanza della famiglia nella sua vita. Poi, ha ricevuto anche lei una sorpresa con l’arrivo della nipote in trasmissione. Più che altro, l’intervista è sembrata soltanto uno spazio per ridare visibilità alla compagna di Carrisi dopo il periodo di assenza dai teleschermi, un espediente per ritornare su una telenovela che dura da anni.
Seconda parte con argomenti più impegnativi. Per l’eredità di Alberto Sordi, dieci persone sono andate a processo con l’accusa di aver truffato la sorella dell’attore, Aurelia. Potrebbe esserci una supertestimone: Annunziata Sgreccia, per lungo tempo segretaria di “Albertone”. Di lei non si hanno notizie e la trasmissione ha provato a rintracciarla, trovandola in una casa di riposo nel romano. Con l’anziana, però, non è stato possibile parlare per il veto della direttrice della struttura. E così, la storia potrà avere una nuovo capitolo. Di esclusivo, quindi, c’è stato poco o nulla anche in questo caso.
Chiusura con due volti già visti la scorsa settimana. Il primo è l’attrice Isabella Biagini, che attualmente vive in stato di indigenza. Una condizione in cui, stando alle parole della donna, è stata ridotta dal fratellastro. L’uomo ha risposto alle accuse inviando alla D’Urso una lettera, affermando che quanto detto dalla sorella è tutto falso. Nella missiva, ha accusato la Biagini di aver sostenuto “spese pazze” e di vivere in modo agiato usufruendo di un’automobile ed anche di una colf, con affitto e bollette pagate da lui. L’attrice ha negato (pure piangendo) tutto ciò, giurando anche sulla figlia Monica, morta diversi anni fa.
Una storia che proseguirà senz’altro, ma che rappresenta un modo per spettacolarizzare fatti (veri o presunti) che sarebbe meglio risolvere senza le telecamere, soprattutto perché di famiglia.
Il secondo volto a riproporsi è Manuela Villa. In qualche modo si riparla del Festival: la cantante ha detto di essere stata sempre scartata a Sanremo perché figlia del grande Claudio. La Villa, dopo l’ennesimo duetto virtuale con il padre, ha colto l’occasione per promuovere anche il suo nuovo disco, in uscita prossimamente.
Anche qui il dilemma si è riproposto: voglia di condividere un disagio personale od opportunità per mostrarsi al pubblico e riacquistare popolarità? Un dubbio che, dato quanto visto, può essere sciolto senza troppe difficoltà.
Prossimo appuntamento con Domenica Live il 21 febbraio, sempre alle 14, su Canale 5.