{module Pubblicità dentro articolo}Fra gli argomenti che verranno affrontati e discussi con gli ospiti ce ne sono due in particolare: la figura di Padre Pio e il fenomeno dello scioglimento del sangue di San Gennaro e di Santa Patrizia.
Safiria Leccese introduce l’appuntamento parlando sulla figura di Padre Pio. In particolare accoglie in studio la testimonianza di due famiglie che racconteranno come sono state miracolate dal frate di Pietrelcina. Naturalmente l’argomento Padre Pio è molto seguito dal pubblico de La strada dei miracoli soprattutto in questo periodo nel quale i mass media si sono occupati della traslazione delle spoglie del Santo a Roma in occasione del Giubileo della Misericordia. Le testimonianze che verranno raccolte da Safiria Leccese sono particolarmente emozionanti, a sentire quello che si dice nell’ambiente vicino al programma. {module Pubblicità dentro articolo}
Altro tema della serata sarà il fenomeno dello scioglimento del sangue di San Gennaro. Ma non molti sanno che c’è un’altra Santa, Santa Patrizia, interessata lo stesso allo scioglimento del sangue e il miracolo si ripete a Napoli in quanto la Santa è stata dichiarata compatrona della città partenopea.
Safiria Leccese, attraverso documenti, filmati, servizi e reportage non solo da Napoli, spiegherà ai telespettatori l’importanza del patrono principale di Napoli nel cui Duomo sono custodite le sue ossa e due antichissime ampolle contenenti il presunto sangue del Santo. Si racconta che sia stata una pia donna di nome Eusebia a raccoglierlo dopo il martirio di Gennaro nato nel 272 e morto a Pozzuoli il 19 settembre del 305. Safiria Leccese parlerà della vita del vescovo e del martire cristiano venerato come Santo sia dalla Chiesa Cattolica che dalla Chiesa Ortodossa.
Ogni anno si ripete inoltre a Napoli, il prodigio della liquefazione del sangue di Santa Patrizia, compatrona di Napoli. Ci verrà spiegato che il miracolo, che si rinnova non solo nel giorno di Santa Patrizia il 25 agosto, ma anche in altri giorni, è assolutamente unico nel suo genere. Safiria Leccese racconterà che Patrizia, discendente dell’Imperatore Costantino, naufragò a Napoli mentre era diretta in Terra Santa. Rimase a Napoli fino alla morte e attualmente le sue spoglie sono custodite nella chiesa di San Gregorio Armeno dedicata proprio a Santa Patrizia. Da sottolineare che su questo miracolo la Chiesa non si è mai ufficialmente pronunciata, e lo stesso si può dire dello scioglimento del sangue di San Gennaro.
In studio commentare le immagini dei vari filmati e a discutere di questi argomenti ci saranno don Davide Banzato, Alessandro Cecchi Paone, Paolo Brosio, Iva Zanicchi e il professor Massimo Polidoro.