{module Pubblicità dentro articolo}
Ed è proprio qui che si è riunito il cast alla presenza della storica conduttrice e dei due direttori di Rai1: Giancarlo Leone, uscente e Andrea Fabiano neo responsabile della prima rete che sarà investito dell’incarico nella giornata di oggi. Per lui è la “prima uscita pubblica”. C’erano tutti a celebrare “lo show più longevo” di Rai1 che ha dato tante soddisfazioni alla rete (parole di Leone). La Carlucci con enfasi ha presentato il cast i cui componenti aveva snocciolato nei vari appuntamenti televisivi, da L’Arena di Massimo Giletti a Porta a porta di Bruno Vespa.
Poi la padrona di casa ha anticipato che, in questa undicesima edizione, ci saranno novità strutturali derivanti da un cambiamento necessario dopo tanti anni. E soprattutto ha anticipato lo spazio dedicato alle persone comuni che si esibiranno sul palcoscenico dell’Auditorium. Persone appassionate di ballo selezionate accuratamente in un lungo tour che ha attraversato l’Italia da un capo all’altro e si è concluso a Roma lo scorso novembre.
La Carlucci ha messo in evidenza una realtà che aveva già sottolineato varie volte l’oramai ex direttore di Rai1 Giancarlo Leone: il pubblico di Rai1 si è notevolmente svecchiato. E, gli fa eco la Carlucci, soprattutto Ballando con le stelle ha un proprio bacino di fan che ringiovanisce di edizione in edizione. Oggi anche i bambini, già da piccolissimi, frequentano scuole di ballo.
Inoltre viene anticipato che tutte le canzoni di Ballando saranno riunite in CD e che, nella prima puntata, Concita Wurst sarà la ballerina per una notte. La Wurst, vincitrice dell’Eurovision Song Contest del 2014 era stata anche ospite di Sanremo 2015.
Cominciano le dichiarazioni dei partecipanti. Ma prima Andrea Fabiano ammette di apprezzare molto Ballando con le stelle: non poteva essere diversamente.
Giusy Versace, vincitrice di Ballando con le stelle 10
Tra i primi a parlare, Rita Pavone e Platinette. La cantante svela di avere un ginocchio fuori posto ma non si farà fermare. Platinette confessa di aver perso tra i 35 ed i 37 chili. Non sa quanto reggerà sul palcoscenico, ma il suo maestro Raimondo Todaro infonde fiducia: si impegna, ma fatica ancora. Vedremo come andrà a finire.
Salvo Sottile ammette che il ballo è lontano da lui. Ma l’esperienza lo ha interessato e adesso cercherà di mostrare anche il lato meno legnoso del sui fisico. Dovrà muoversi, insomma, e abbandonare l’immobilismo di Domenica in. Intanto incassa i complimenti di Leone che ne ha dispensati molti in questa sua ultima uscita pubblica come direttore di Rai1. Ovvio che i complimenti si riferiscono al percorso professionale fatto da Sottile su Rai1.
Pierre Cosso e Iago Messia sottolineano che si impegneranno al massimo. Sarà difficile parlare in italiano, dice Garcia che i telespettatori italiani conoscono per aver interpretato Olmo ne Il Segreto. (Adesso il personaggio è morto).
Margaret Madè dice di aver scoperto come il ballo consenta di esprimersi anche con il corpo. Michele Morrone dice di aver scoperto, grazie a Ballando, una qualità che non aveva: la pazienza. Luigi Sguazzini, modello, dice di essere abituato a ben altri viaggi.
Lando Buzzanca spiega la sua partecipazione allo show ballerino: voglio chiudere il cerchio dei miei personaggi interpretati in 56 anni di attività. Mi mancava il ballerino. Ma me ne manca anche qualche altro che spero di interpretare presto.
Enrico Papi ammette di aver riflettuto molto sulla proposta di Milly Carlucci. Ma poi ha deciso di accettare, dopo essersi tenuto un po’ lontano dal video per dedicarsi alla famiglia.
Daniel Nillson sta imparando a parlare italiano. Asia Argento non ha mai ballato in vita sua, sarà la prima volta.
Tutti ammettono di affrintare la gara con grande umiltà: hanno timore dei giudizi della giuria che, quest’anno, comprende come quainto giudice Selvaggia Lucarelli.
Nicole Orlando, la giovane campionessa che ha vinto quattro medaglie negli ultimi Giochi Olimpici per disabili, si dice molto emozionata. E dedica la sua partecipazione alla mamma che le manca tanto.
Ancora Giancarlo Leone: si dice estremamente soddisfatto della sua esperienza a Rai1. Credo che mi sarà affidato il ruolo di coordinatore editoriale dei palinsesti televisivi, afferma. E Fabiano, il suo successore non può che mostrarsi a sua volta entusiasta di continuare a lavorare con Leone.
E a proposito di Selvaggia Lucarelli, nuova giurata, Milly Carlucci spiega che ci sarà nella prima puntata. Per le altre, si vedrà.
Sono dieci gli autori che firmano Ballando con le stelle. Vengono nominati tutti.
Arrivederci a sabato 20 febbraio con la prima puntata di Ballando con le stelle 11.