{module Pubblicità dentro articolo}
Per l’occasione, Gabriele Cirilli mette in pausa il grido di battaglia “Evviva Carlo Conti!” e veste il ruolo di padrone di casa. Insieme a lui, una giuria composta da Paolo Ruffini, Selvaggia Lucarelli e Diego Abatantuono, che ne è il presidente. Le registrazioni sono in corso a Milano.
Ai concorrenti è stata fatta firmare una clausola di segretezza, come del resto già richiesto dal regolamento di cui vi avevamo parlato. Al momento però, siamo in grado di anticiparvi due dei giudici esterni che interverranno nelle puntate: si tratta di Massimo Boldi e Gabriele Salvatores. Il comico e il regista affiancheranno i tre giurati in due puntate. In ogni appuntamento infatti, è prevista la presenza di un quarto giudice.
Il meccanismo di Eccezionale Veramente è quello di un classico talent sull’esempio di Tu si que vales o Italia’s got talent: ogni concorrente ha tre minuti per esibirsi, ma già dopo il primo, i giudici possono interrompere la performance. Insomma, una formula già nota al pubblico che però, nel caso della comicità, porta con sè una conseguenza non indifferente. Perché se basta un solo minuto per stoppare l’esibizione, è evidente che bisogna impressionare subito la giuria: inevitabilmente dunque, sviluppare un ragionamento e puntare su una comicità meno scontata e banale diventa rischioso. Al contrario, travestimenti, giochi di parole, imitazioni, si rivelano di maggiore impatto, e dunque più efficaci.
Non a caso, chi ha assistito alle registrazioni, assicura che i monologhisti difficilmente superano il turno.
Di Eccezionale Veramente sono previste in totale dodici puntate: otto di selezioni, tre di semifinali e la finale che decreterà il vincitore. Il regolamento parla di vincitore al singolare, ma Paolo Ruffini, in un’intervista a Libero, ha utilizzato il termine al plurale dichiarando che “è un contest molto concreto, ai due vincitori andranno contratti di lavoro per due anni”. Vedremo dunque se si è trattato di un errore da parte di Ruffini o di un cambiamento apportato in corsa dalla produzione.
Ricordiamo infine che il programma è prodotto dalla Colorado Film, che si espande così dalla prima serata di Italia 1 a quella della rete diretta da Urbano Cairo. Di certo, se Eccezionale Veramente dovesse riscuotere successo, sarebbe un duro smacco per i “rivali” partenopei de Il boss dei comici.