{module Pubblicità dentro articolo}
Non è la prima volta che Unici fa un’incursione alla Radio. Infatti, a dicembre, era andata già in onda una prima edizione sulle onde herziane del programma.
Adesso, in attesa delle nuove puntate tv previste per la prossima primavera, a partire dal 20 febbraio, il sabato e la domenica alle ore 19.00, andranno in onda gli speciali dedicati ad Andrea Bocelli, Miguel Bosé, Caterina Caselli, Pino Daniele, Il Volo, Negramaro, Luciano Pavarotti ed Eros Ramazzotti.
I contenuti raccolti per la televisione (materiali d’archivio, interviste esclusive, testimonianze) saranno rivisitati e adattati per la cornice radiofonica e arricchiti dal commento introduttivo di Giorgio Verdelli.
Tra i testimonial intervistati: Anastacia, Ambra Angiolini, Biagio Antonacci, Pippo Baudo, Paolo Conte, Francesco De Gregori, Alessandro Del Piero, Emma, Elisa, Fabio Fazio, Claudia Gerini, Raphael Gualazzi, Jovanotti, Amanda Lear, Mario Martone, Gianni Minà, Mogol, Giorgio Moroder, Gianna Nannini, Giorgio Panariello, Giorgio Pasotti, Laura Pausini, Francesco Piccolo, Patty Pravo, Roberto Saviano, Tony e Peppe Servillo, Fabio Volo, Javier Zanetti, Zucchero… e tanti altri personaggi della canzone, della televisione, del cinema, della cultura, dello sport.
Questo il calendario completo delle puntate in onda su Radio2 Rai a partire da sabato 20 febbraio 2016:
20/2 “Unici – Caterina Caselli Sugar: la donna che visse due volte”
21/2 “Unici – Eros Ramazzotti: un pensiero speciale”
27/2 “Unici – Negramaro: un senso intenso”
28/2 “Unici – Il Volo: tre come noi”
5/3 “Unici – Andrea Bocelli: il mondo di Andrea”
6/3 “Unici – Miguel Bosé: senza frontiere”
12/3 “Unici – Luciano Pavarotti: un mito semplice”
13/3 “Unici – Pino Daniele: tu dimmi quando”
“Unici”, che ha vinto il Premio di qualità del Moige 2015 nella categoria “cultura musicale”, è un programma scritto e diretto da Giorgio Verdelli con la collaborazione di Silvia Fiorani, Annalisa Manduca, Stefano Senardi, Davide Fiorani, Tommaso Cennamo, Chiara Di Giambattista e Angelica Gabrielli.