{module Pubblicità dentro articolo}
Ficarra e Picone chiudono Striscia la notizia alle 21.03: forse mai Ricci aveva passato la linea così presto. Chiaramente, si sta giocando d’anticipo su Milly Carlucci.
La De Filippi apre la serata in tuta e scarpe da ginnastica: non per mancanza di rispetto verso il pubblico, chiarisce, ma perché la sua ospite ha deciso di partecipare solo a patto che indossasse questa mise. Un rvm chiarisce di chi si tratta: Luciana Littizzetto, naturalmente.
Le battute della Littizzetto “desacralizzano” il programma, parlando di gente che rimane impassibile davanti ai familiari che piangono disperati. La Littizzetto è senza freni, dà pure della “stronza” all’amica. Poi si passa al motivo di questa busta: la Littizzetto deve chiedere consigli alla Rodriguez su come ottenere lo stesso numero di follower su Instagram e nei social in generale. Il pretesto ideale per mostrare gli scatti di Belén, non esattamente casti.
Davanti al sarcasmo della comica, Belén non è esattamente felicissima. Mentre il confronto fotografico procede, la Littizzetto non ha remore nel ridicolizzare il narcisismo della ragazza. Lei appare spesso stizzita, anche se cerca di rispondere col sorriso e di stare al gioco.
Si capisce anche il motivo per cui la De Filippi è in tenuta da palestra: la Littizzetto vuole che esegua gli stessi esercizi che la Rodriguez ha condiviso in rete.
Alla fine la busta viene aperta. Le tre si mettono in posa allungandosi su una delle poltrone per uno scatto; “così faccio contenta la Raffaele”, commenta Belén.
La prossima protagonista è Gabriella. La donna, dopo aver scoperto i tanti tradimenti del marito e dopo anni in cui ha cercato di portare avanti il matrimonio, si è separata. I genitori non erano d’accordo, convinti che avrebbe dovuto insistere perché le figlie erano ancora piccole.
Gabriella vuole riallacciare i rapporti, ma soprattutto è in studio con l’attuale compagno Massimiliano, affinché lo accettino. In particolare, è con il padre Tore che si è interrotto ogni tipo di relazione, mentre con la madre Marina, Gabriella ha qualche sporadica telefonata.
Si capisce subito la mentalità ristretta di Tore: la figlia non si sarebbe dovuta separare, a dispetto dei tradimenti subiti. Per lui la coppia è scoppiata a causa di Massimiliano, che Gabriella conosceva ma ancora non frequantava. Tore non accetta spiegazioni: lui preferisce direttamente chiudere.
Addirittura, quando la De Filippi gli rivela che una delle due nipotine registra la voce con il telefono per farla ascoltare alla mamma, lui risponde che non parlerà più al telefono.
La De Filippi cerca di fargli capire che ha un caratteraccio: possibile che abbia interrotto i rapporti con quasi tutti i familiari? E soprattutto: cosa pensa di ottenere comportandosi così? La moglie poi, sembra non potersi permettere una scelta autonoma perché, dice, “abbiamo sempre fatto tutto insieme”. Marina trema, singhiozza: è palese che non pensi quanto sta sostenendo.
Gabriella non vuole vedere la madre soffrire, perciò accetta di non andare oltre. Tenta un ulteriore appello, ricordando la padre che ha passato da sola gli ultimi due Natali: Tore risponde che ne passeranno altri.
Massimiliano decide di uscire dallo studio, e così la busta viene aperta. Ma è solo la madre ad abbracciare Gabriella. Ad irritare fortemente comunque, è il fatto che sia Tore a ridurre Marina in quello stato emotivo, ma poi sia pure lui ad abbracciarla per sorreggerla, fingendo di non avere colpe in proposito.
Dopo la pubblicità, ecco la storia di un “regalo”. Il dono in questione è l’attore Patrick Dempsey, che Lisa vuole far incontrare alla sorella Simona. La ragazza infatti, si è presa cura di lei durante la malattia del padre, che arrivava come un macigno dopo la morte della madre. In soli sei mesi, hanno perso entrambi i genitori.
Aver perso anche il papà le ha unite ulteriormente, e Simona si è comportata come una madre.
La De Filippi va a prendere Simona dietro le quinte, prima che il postino la chiami. La benda e la accompagna dentro: qui, ignara di tutto, non sa che è l’attore a metterle in mano un fiore. Una volta tolta la benda, Dempsey è dietro la busta.
La sorpresa prosegue con la rituale lettera, i bambini e una nuova bendatura, durante la quale Simona balla un lento con Dempsey. Solo più tardi però, scoprirà che era lui.
Sapendo della sua passione per la fotografia, Dempsey le regala una macchina fortografica: il primo scatto è un selfie.
La prossima storia è quella di un padre alla ricerca della figlia. All’età di 26 anni, mentre era in Germania per lavoro, Biagio si è innamorato di una ragazza tedesca e ne è nata una bambina.
Tornato in Italia, Biagio ha formato una nuova famiglia, avendo altre due figlie. Per timore che nessuno accettasse la sua scelta, non ne ha mai parlato con nessuno né l’ha mai cercata. Lucia e Carmela invece, le due figlie, lo hanno accompagnato in trasmissione: hanno scoperto a 13 e 14 anni di avere un’altra sorella.
La busta è doppia. Prima sono Lucia e Carmela a presentarsi, perché vogliono avere un rapporto con Manuela a prescindere dalla figura paterna, verso cui potrebbe nutrire del naturale rancore. Manuela accetta subito di aprire la busta.
Nella seconda busta, appena vede Biagio, si commuove. L’uomo non ha bisogno di dare molte spiegazionii: però, quando inizia la sua spiegazione dando alla madre di lei la colpa della separazione, la De Filippi lo stoppa subito.
Manuela apre presto la seconda busta. Probabilmente era già partita dalla Germania immaginando che ci fosse il padre biologico ad attenderla.
A mezzanotte, la storia di un “matrimonio mancato”: dopo 12 anni di fidanzamento, di cui quattro di convivenza, Martina è staata tradita e lasciata a sei giorni dalle nozze. Francesco, questo il nome del quasi ex marito, le ha confessato di averla tradita.
Lui si presenta in studio con il vestito che avrebbe indossato per sposarsi, cioè in quel giorno che lui ha mandato all’aria: non proprio il massimo della delicatezza.
Martina appare sicura: per lui si era annullata chiudendosi praticamente in casa in ciabatte. Adesso che invece non sente più le continue critiche sull’aspetto, si piace. Ha acquisito consapevolezza, pur attraversando un momento difficile.
Francesco cerca di rigirare la frittata a suo favore: se Martina sta riuscendo a superare, allora si stava sposando senza amarlo e il suo tradimento è stato provvidenziale. Tenta anche una minaccia vigliacca: quando lei deciderà di tornare, non lo troverà. Martina fortunatamente ha le idee chiare: alla sua strafottenza velata risponde chiudendo la busta.
La puntata si conclude qui, appuntamento a sabato prossimo.