{module Google ads}
Lunedì 22 febbraio
Pochi minuti prima delle 12:00, Antonella Clerici dà il benvenuto al pubblico de La prova del cuoco, con il suo Almanacco, una pagina di ricordi, consigli, musica. Subito dopo la sigla, si apre ufficialmente la settimana con la ricetta del giorno – tonno affumicato con uova e bottarga – proposta da Hiro Shoda, lo chef giapponese, new entry del cast di questa edizione. Si prosegue con i classici di Anna Moroni e la proposta di Natalìa Cattelani, super mamma e blogger, esperta in piatti unici, di facile realizzazione ma di grande effetto, proprio come la sua torta arrotolata di crespelle salate.
Per Il semaforo del benessere, la dottoressa Evelina Flachi, Nutrizionista e Specialista in scienza dell’alimentazione, si occupa di un problema molto sentito dal pubblico a casa: l’intestino pigro. Come sempre darà dei preziosi consigli sul come prevenire e curare i disturbi più comuni, a partire dalla tavola.
Nell’ultima mezz’ora di programma, al via la gara tra pomodoro rosso e peperone verde, nella quale gli chef Cristian Bertol e Renato Salvatori, affiancheranno e sosterranno i concorrenti, esordienti in questa puntata, Graziella Bassan (AQ) e Roberta Belfortini (VT), impegnati nella realizzazione di un menù a partire da ingredienti segreti contenuti in una scatola misteriosa. In palio i 500 euro giornalieri, da conquistare dopo aver convinto i palati della giuria – composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato gourmet – e risposto ad un quesito a tema.
Martedì 23 febbraio
Grande menù dedicato all’inverno in questa giornata di fine febbraio: s’inizia con I canederli alla ricotta, gorgonzola e pomodori di Marcus Holzer e si prosegue con la Pizza di Gabriele Bonci, farcita con uova strapazzate al pecorino e carciofi; Daniele Persegani, emiliano doc, propone un primo piatto di grande gusto, un millefoglie ai porcini croccanti con fonduta di fontina, e a chiudere, i dolci di Anna Moroni, dei bocconcini al cocco con cuore al cioccolato bianco, ideali da servire con il caffè a fine pasto.
Mercoledì 17 febbraio
Sempre alla ricerca di nuovi talenti della cucina italiana, La prova del cuoco presenta Provini in diretta, spazio riservato proprio ai debuttanti, giovani chef che si sottopongono ad una serie di test pensati a mettere in luce l’abilità, la conoscenza dei principi, le regole e i fondamentali dell’arte culinaria. Direttore tecnico del “vivaio” dei cuochi, lo chef italo francese, Anthony Genovese, due stelle Michelin, che si riserverà il diritto di scegliere le prove, vedere, e rivedere i cuochi che si presenteranno al casting.
Prima della gara tra pomodoro rosso e peperone verde, Luisanna Messeri, per “C’era una volta”, propone una ricetta dal sapore antico, povera ma gustosa.
Giovedì 18 febbraio
Giovedì La prova del cuoco va al mercato, portando Il mercato tra le sue cucine: per celebrare un luogo simbolo del nostro paese, Antonella Clerici, con Carlo Cambi, giornalista e guida enogastronomica, darà il benvenuto nello studio 2 di Cinecittà in Roma, ad un rappresentante di un mercato storico italiano. Si parlerà di stagionalità e prodotti tipici, legati al territorio di Bolzano, la piazza coinvolta per l’occasione; Cristian Bertol sarà poi chiamato a realizzare uno spiedino di maiale con pino mugo, mela e purè di patate, compendio di sapori e colori alto atesini.
Marco Bianchi, lo chef scienziato sostenitore della prevenzione fatta a tavola, mostra come coniugare leggerezza e gusto con la sua pasta con pesto alla trapanese, poco prima di una lezione sui fondamentali della cucina tenuta da Anna Moroni.
Venerdì 19 febbraio
La gara tra i cuochi amatoriali di pomodoro rosso e peperone verde, giunge il venerdì al suo epilogo; il campione della settimana dovrà conquistare definitivamente la severa giuria composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato di Roma, divenuta famosa per aver vinto la seconda edizione di MasterChef Italia. Agli chef Mauro Improta e Francesca Marsetti il compito di sostenere le concorrenti – Graziella Bassan (AQ) e Roberta Belfortini (VT) – durante la sfida. In palio gli ultimi 500 euro della settimana, da guadagnare rispondendo correttamente al quesito finale.
Nella prima ora di programma: Gianfranco Pascucci, 1 stella Michelin, interpreta i migliori prodotti del mare, un filetto di cernia in questo caso, aromatizzato con delle olive; per Indovina chi viene a pranzo?, Antonella Clerici ospita Vatinee Suvimol, avvocato e food blogger, che racconterà di sé e della cucina thailandese.
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.