{module Pubblicità dentro articolo}
Gigi e Ross aprono la serata e con le prime battute salutano il pubblico in studio e a casa. Si parla di Giubileo, “la porta santa è stata riaperta dopo 16 anni..non ritrovavano la chiavi, hanno dovuto chiedere la copia a San Pietro”, e si prosegue con tutti gli eventi dell’anno dallo scandalo VolksWagen a Sanremo, dalla crisi economica al film di Fatima ed in studio arriva proprio la Trotta e la segue Elisabetta Gregoracci, l’unica a non aver sentito la crisi.
Parte la nuova sigla a cui ha partecipato anche Rocco Hunt e finalmente Made in Sud può cominciare. I primi a salire sul palco sono gli Arteteca. In un sogno, i due sono sul Titanic, “peccato, è la prima volta che saliamo su una nave che sappiamo già che affonda e non ci siamo portati tua madre”. Lo show prosegue sulla nave e i due ragazzi devono ripercorrere tutte le scene di Rose e Jack, “Amo quando mi giro devi farti trovare nuda..come nel film”, “Si e io quando mi giro non devo trovarti proprio”. Per loro, come sempre, tantissimi applausi. Fatima e Elisabetta anticipano anche il film in uscita degli Arteteca, il titolo, ovviamente è “Vita, Cuore, Battito”.
Gigi e Ross, chiamano Francesco Cicchella che imita Massimo Ranieri: il finto cantante inizia a parlare del suo passato e a fare citazioni famose. Non manca neanche il Professore Enzo Fischetti, a lui la Gregoracci fa qualche domanda sul Festival ed è questo l’argomento dei tweet che può inviare il pubblico. Il professore, chiama in studio, Virginia Raffaele, la star del Festival ma è una bufala. Prima pubblicità.
Dopo il blocco pubblicitario sale sul palco Eddy Scampia, il “faro della letteratura italiana”. Questa sera, il comico, vuole dedicare a tutti una poesia dal titolo “Ma domani sera che vogliamo fare, usciamo?”. Poi arriva la telefonata in diretta, è una ragazza di 110 kg, a scuola la prendono in giro per i fianchi grandi, ma Eddie la dove aiutare a ripassare la scoperta dell’America e lui le dedica una canzone su Cristoforo Colombo.
Arriva il momento dei supereroi e sul palco arriva Pigroman con il suo piccolo bambino. Il papà deve raccontare la favola di Pinocchio ma ovviamente la storia finisce subito, perchè Pigroman è troppo pigro per leggerla tutta. Continuano anche le chiamate da parte delle corteggiatrici del supereroe, a parlare è una tata, a cui piace Pinocchio “soprattutto quando dice le bugie..”.
Si continua con Cardamone,che ci parla del ddl Cirinnà sulle unioni civili. Cosa ne pensa il comico? “Io sono favorevole a tutti i tipi di matrimonio, l’importante è che non mi invitate”, e per l’adozione dei bambini? “In tanti hanno paura che i bambini diventino come i genitori ma io ho una coppia di amici che ha adottato un bambino di colore e state tranquilli non è diventato bianco”.
Fino a qui, abbiamo riconosciuto tutti i comici ma il cast, quest’anno, si è rinnovato e sul palco arrivano Masha e Orso. Orso deve uscire con una ragazza conosciuta su Orsobook ma Masha (Fatima Trotta) è gelosa e li fa lasciare.
Poche battute e tornano Gigi e Ross, che continuano a parlare di matrimonio e ovviamente arriva il Boss delle cerimonie, Don Ciro. L’ultimo matrimonio organizzato era per due tifosi napoletani, “gli ho fatto trovare un vulcano in crosta”.
E mentre Gigi e Ross discutono sul palco, dalle scale scende urlando Trisha, una fan dei One Direction, la ragazza ricorda quando il cantante ha preso un orsetto, l’ha strusciato sul petto e poi glielo ha tirato “Wow forse sono incinta!”. Il siparietto non è dei migliori.
E finalmente arriva L’Incazzatore personalizzato che se la prende con i meccanici che fanno il tagliando per 800 euro. Per non parlare dei ristoranti in cui si spende tanto e si mangia poco, il cameriere ci dice anche buon appetito “ma che ci prendi in giro?”.
Arriva una nuova promessa di Made in Sud, è Sbaglio, il tatuatore che sbaglia sempre, l’ultima volta lo ha chiamato una ragazza che aveva fatto un tatuaggio di Pippi Calzelunghe 17 anni prima chiedendogli se poteva togliere il cellofan, “No, aspetta che compie 18 anni”.
Gigi, arriva travestito da Gabriel Garko, e finge di leggere il gobbo “Uscita di sicurezza…ah no, quello è un cartello, non me lo mettete vicino al gobbo sennò mi sbaglio”.
E si volta pagina, arriva una nuova novità, I quattro gusti, vestiti di nero e con le lacrime agli occhi sono ad un funerale? No ad un matrimonio “Sono sempre i migliori che se ne vanno”. Il pubblico inizia a battere le mani e ad urlare, è il momento dei Gomorroidi.
Si parla di affari “Bisogna rialzare l’economia della Camorra, dobbiamo sfruttare le donne”, “Prostituzione? no scippi alle vecchiette”. E che belle le vecchiette di una volta, con una bella pensione, oggi invece fanno pilates ed è anche più complicate derubarle. Ma i gomorroidi hanno scelto la vecchietta sbagliata da derubare, si tratta infatti della nonna dei boss Gigi e Ross. Pubblicità.
Si torna con Garko e lo raggiunge un flashion blogger che vuole parlare di outfit. Ross deve andare ad un matrimonio, ha una giacca verde, pantaloni marroni e cravatta a pallina, “sotto cosa metto?”, “Una carta da regalo, sembri un albero di Natale”.
E ritroviamo anche il nonno moderno di Made in Sud che viene portato al ristorante cinese, “Non è vero che mangiano i gatti, un popolo che ha vissuto per anni sotto un presidente di nome Mao non può cucinare i gatti”, per non parlare degli involtini primavera, “Siamo a gennaio, che schifo sono fuori stagione”. Alla fine del pasto, un cameriere cinese ha portato anche un bicchierino con un liquore, “Sake”, “No non lo so cosa è, me lo hai portato tu, lo saprai tu”, fantastico!
E in questa nuova edizione, gli attori portano in scena una doppia versione de “Il segreto” e “Cinquanta sfumature di grigio”, che si trasforma in “Cinquanta sfumature di Segreto”. Protagonisti sono Maria e Gonzalo, tra dichiarazioni d’amore e scene hot. Ritroviamo anche l’Uomo dei fuochi, il supereroe nato tra i fumi delle discariche, “Sto insegnando a fare la raccolta differenziata ad una signora, ma dopo avergli fatto dividere carta, plastica e ferro, lei ha messo tutti in balcone, è venuto a piovere ed ha trasformato tutto in umido”.
Ed è il momento di un’altra fiction “Un posto al sole”, anche qui la parodia di una fiction che va avanti da troppe puntate, ed infatti.. “Vi ricordate cosa è accaduto 254 puntate fa?”. Viola è incinta, ma chi è il padre? “Gonzalo de “Il segreto”, a battezzarlo sarà Don Matteo”. Pubblicità.
E finalmente, tornati dalla pubblicità, il sosia di Garko chiama in studio l’ospite di questa sera, Noemi che canta “La borsa di una donna”, la canzone presentata a Sanremo. Elisabetta e Fatima, lanciano anche il suo nuovo disco.
Adesso è il momento di “Felice”, l’uomo che dentro casa fa tutte le pulizie, “Se mi vedesse mio padre mi sputerebbe in faccia, lui non si è mai mosso da tavola.
Lo segue, sul palco, Adam Kadmon, l’uomo dei mestieri, un’altra new entry di Made in Sud. E c’è anche la rubrica di Elisabetta per aiutare le donne casalinghe, ma Ross commenta “Tu casalinga? ma se abiti nell’attico di un castello”.
Torna anche un altro must di Made in Sud, Ciro Giustiniani, che ha un amico che ogni mattina, prima del lavoro, va a correre “E io che cerco di far crede a mia moglie che il vero uomo è quello pelato e con la pancia”, per non parlare del giorno in cui decidi di iniziare ad andare a correre per la prima volta, “scendi di casa e tutti vogliono improvvisamente offrirti la colazione”.
Si continua con un’altra grande novità e si tratta di moda, sul palco arriva la reginetta Miss’ Illude, una ragazza un po’ pienotta, quale è il suo sogno, diventare magra?, “Ma parliamo di sogni o miracoli?”. Si continua a parlare di musica a Made in Sud, Gigi e Ross, sono Morandi e Baglioni, I capitani coraggiosi, sulla canzone con una rivisitazione della canzone Tu come stai?,”Tu come stai? Insomma ho la cataratta, Tu come vivi? Insomma, sono in uno ospizio, Come ti trovi? Insomma, si mangia malissimo”. pubblicità.
Si torna con i Tre separati e un problema. Tre uomini entrano con tre carrozzine, “Mangia tanto suo figlio?”, “Si, ma non sai mia moglie, 2mila euro al mese di alimenti”.
Ritroviamo anche Ivan e Cristiano, gli opposti che si attraggono si ritrovano in montagna. Uno è mineralologo, l’altro si attacca ai pali della luce per rubare l’elettricità.
E a Made in sud arrivano anche i motori di ricerca, Google, Yahoo e Ask, a metterli alla prova su chi è il migliore è Fatima. I comici si alternano veloci ed arriva anche la mamma più moderna di Made in Sud, sempre più trasgressiva. E’ Maria Bolignano.
Dopo di lei arriva Marco Capretti ed è ovviamente preoccupatissimo, ci racconta di tutte le tessere sconto dei supermercati, ma alla fine tanto si spende tantissimo ugualmente.
Non manca neanche il nostro coreografo americano, sempre più innamorato di Gigi e tra una canzone e l’altra ci prova sempre. Ritroviamo anche i due rapinatori, cosa faranno con un milione di euro? Il posto viene poi lasciato a Mariano Bruno, nei panni di una stella cadente che può esprimere i desideri di Gigi e Ross.
Il palco si trasforma poi in una discoteca, arrivano i due cugini di Palermo, alla ricerca di femmine. Gli ultimi sketch durano pochi secondi, arrivano anche le Sex and Sud, sempre alle prese con gli uomini, che non sono mai abbastanza.
Santino Caravella, dopo il matrimonio, sta messo male male male “il mio frigorifero, sta messo così male, che ha chiamato c’è posta per te”. E va sempre peggio, anche perchè, a giugno si sposa “Io sono l’unico uomo che non ha fatto la dichiarazione ma l’ha ricevuta e ho dovuto pure dire di si sennò mio suocero non abbassava la pistola”.
Immancabile il trio de Il volo, sempre più modesti. I ragazzi corrono tra il pubblico a dare il numero di telefono alle fan “il mio numero lo conoscono tutti, è 1111111, io sono il numero Uno”. Marco Critelli è invece il regista del web, che realizza film di 3 minuti, “Ho fatto un video al mio cane, si chiama Ciak e ogni volta che lo chiamo, si gira”. Torna Gabriel Garko, che ci legge una poesia, l’italiano dell’attore non è migliorato. La serata finisce con i Sud 58.
Appuntamento a venerdì prossimo 4 marzo, su Rai 2, con Made in Sud. Per la prossima settimana lo show cambia giorno di messa in onda.