I Pooh si erano già riuniti sul palcoscenico dell’Ariston nel corso dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Da qui era stato annunciato lo speciale televisivo che non aveva ancora un nome e che andrà in onda in diretta dagli studi di Cinecittà. In un percorso a 360° gradi, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli si racconteranno. Sarà una serata di oltre 2 ore dedicata alla storica band con la partecipazione di moltissimi ospiti che interagiranno con i protagonisti in una maniera non solo canora, ma anche attraverso racconti, immagini, testimonianze e persino servizi particolari dalle città di provenienza dei 5 artisti.
La band svelerà aneddoti mai narrati prima che riguardano la loro carriera e spesso anche i loro rapporti personali, sveleranno quali sono stati gli anni principali e più importanti del mezzo secolo nel quale sono stati protagonisti assoluti nell’universo della musica italiana. Oltre alle immagini al centro dell’attenzione ci saranno le canzoni che hanno segnato lo straordinario percorso artistico dei 5 e hanno caratterizzato la loro lunghissima amicizia. {module Pubblicità dentro articolo}
Carlo Conti sarà il trait d’union tra il pubblico e la band. Anche il conduttore dell’ultimo Festival di Sanremo racconterà molte avventure che i 5 componenti dei Pooh hanno vissuto insieme nel corso di queste cinque decadi. Ci saranno immagini e filmati presi non soltanto dalle Teche Rai ma anche dai documenti personali di ognuno dei cinque componenti. Insomma sarà un vero e proprio tuffo nel passato del panorama musicale che comprende 50 anni della nostra musica.
{module Pubblicità dentro articolo}
Come i Pooh hanno annunciato sul palcoscenico dell’Ariston, il 2016 sarà l’ultimo anno in cui saranno insieme. L’ultimo loro concerto di gruppo tsarà tenuto a dicembre prossimo. Dopodiché i Pooh saranno consegnati alla storia della canzone italiana ed ognuno dei cinque componenti riprenderà il corso della propria carriera artistica nella maniera che ritiene più consona alle proprie capacità. Ma quasi tutte le date dei concerti stabiliti da adesso fino a dicembre, sono già sold out. Segno evidente che i fan dei Pooh sono legatissimi ai propri idoli. Ed è proprio su questo che si basa la speciale reunion di Raiuno. Giancarlo Leone oramai ex direttore della prima rete di viale Mazzini, l’aveva anticipato proprio nel corso della serata dedicata alle cover di Sanremo 2016. “I Pooh sono un patrimonio della nostra musica” aveva detto Leone. “E se l’11 marzo non avete nulla da fare seguiteci su Rai1 perché la band dedicherà al suo pubblico moltissime emozioni“.
Sì immagina naturalmente che sarà un programma estremamente nazional popolare e dedicato non solo alla fascia di pubblico di media età ma anche ad un target più giovane. Infatti gli ospiti giovani saranno davvero tanti e anche con loro i Pooh duetteranno e riproporranno i loro storici brani in riadattamenti e riarrangiamenti realizzati per l’occasione.