Insidious 3 – L’inizio è un prequel che arriva dopo i primi due serial e rappresenta il primo capitolo della storia. La pellicola ha ottenuto un buon successo con 113 milioni mentre era costato “solo” 10 milioni di dollari.
Insidious 3 – L’inizio | trama
Ancora prima degli eventi riguardanti la famiglia Lambert, Elise Rainier accetta con una certa riluttanza di usare il suo potere psichico per aiutare Quinn Brenner, un’adolescente presa di mira da un’entità soprannaturale molto pericolosa e potente.
La giovane vorrebbe che Elise l’aiutasse a mettersi in contatto con la madre, morta l’anno precedente a causa di un cancro. Inizialmente, Elise si rifiuta di aiutare Quinn nel timore di essere uccisa da un demone che la tormenta e che le ha promesso di essere la causa della sua morte. Nonostante ciò, Elise decide infine di aiutare Quinn e tenta di evocare sua madre, Lilith Brenner. La donna finisce però nella mani della Sposa in Nero, che tenta di strangolarla. Elise dice allora a Quinn di non poterla aiutare.
In seguito, Quinn comincia ad avvertire un’inquietante presenza che finge di essere sua madre. Investita da un’automobile, viene costretta su una sedia a rotelle e a un’assistenza continua da parte di suo padre. Elise riuscirà a scoprire che la presenza che tormenta Quinn è L’uomo che respira, un demone che ha causato già altri decessi nel palazzo dove vive Quinn spingendo le sue vittime a suicidarsi e che si è già appropriato di metà dell’anima della giovane…
Il finale di Insidious 3 – L’inizio lascia intendere il collegamento al film Insidious del 2010.
Elise entra di nuovo nell’Altrove per aiutare Quinn avvalendosi dell’aiuto di Specs e Tucker, che ha appena conosciuto.
Qui, viene nuovamente assalita da Parker Crane ma, ricordando ciò che le aveva detto il suo amico Carl, riesce a liberarsi di lui. Portata la ragazza davanti al suo corpo reale, Elise si risveglia ma Quinn è stata catturata dal demone. Giunge in aiuto l’anima di Lilith, madre di Quinn, che aiuta sua figlia a capire di dover tornare nel mondo reale e che l’Altrove non è il posto in cui deve stare.
Elise capisce di essere più forte di demoni ed entità maligne. In virtù del fatto che lei, al contrario dei morti ha ancora una vita, decide di mettersi in affari con Tucker e Specs e di dare dunque il via alla sua attività di medium.