Bake Off Italia 6 – Dolci in forno è circa a metà del suo percorso – visto che terminerà ai primi di dicembre – ed ogni eliminazione si fa più pesante.
Al momento, sono rimasti in gara in 11: Alfredo Bianco, Jacopo Cadau, Beatrice Canton, Iolanda Casillo, Daniele Compiani, Federico De Flaviis, Samanta Fontana, Gloria Mattanini, Elisa Nanino, Jolanta Noto e Irene Tolomei.
Benedetta Parodi presenta la puntata dicendo che il tema è il “dolce far niente”. Relax, mattinate al letto fino a tardi, pomeriggi sul divano.
Nella prima prova, quella creativa, i pasticceri dovranno preparare la colazione per i giudici. Hanno a disposizione 150 minuti per dare sfogo alla propria fantasia, potendo spaziare dalla colazione dolce a quella salata.
Ad un’ora dall’inizio della prova, i concorrenti sembrano tutti ancora tranquilli, benché consapevoli delle insidie nascoste nella comanda.
Qualche problema per Jacopo e il suo muffin vegano. Secondo Damiano Carrara non riuscirà a lievitare.
Alla scadenza del tempo, devono finire la propria colazione. Problemi seri per Alfredo, ma sono in tanti a non essere soddisfatti.
Federico soddisfa molto i giudici. Knam entusiasta.
Elogi sperticati per Jolanta. la sua colazione è stata giudicata eccezionale da tutti.
Bene anche Beatrice, che però ha commesso qualche piccolo errore, soprattutto con le dosi del sale.
Giudicato bene anche Daniele, mentre Alfredo riesce a limitare i danni.
Gloria non ha soddisfatto i giudici, mentre la sensazione è che l’ottima Iolanda si giocherà con Jolanta per la vittoria della prova.
La seconda prova sarà quella tecnica e i pasticceri dovranno preparare una torta di noci engadinese, un dolce tipico della Svizzera.
La prova si svolgerà proprio in Svizzera, nella Valle dei Grigioni, tra decine di fiumi e laghi vicino al ghiacciaio del Bernina.
A disposizione dei concorrenti 120 minuti, il tempo di un giro panoramico con il Treno del Bernina da parte di Damiano Carrara e Ernst Knam.
I giudici assaggiano la versione tipica della torta engadinese preparata dallo chef Mattia Cappelletti.
Quasi tutti stanno lamentando problemi e ritardi, compresa Irene, il Grembiule blu. Intanto, sta terminando il tempo a disposizione.
Grossa confusione con le preparazioni messe nell’abbattitore dai concorrenti: in tanti hanno preso quello di qualcun altro.
Via agli assaggi: di nuovo male Gloria e Alfredo; Jacopo se la cava e la torta di Jolanta è appena sufficiente. Federico si conferma su buoni livelli. La torta di Samanta ha soddisfatto pienamente i giudici, molto bene anche Irene e Iolanda.
Elisa giudicata la peggiore, mentre la migliore è quella di Samanta. Al secondo posto Iolanda, al terzo Irene.
Terza e ultima prova, quella a sorpresa: i pasticceri dovranno utilizzare i popcorn.
Irene, da Grembiule blu, ha la possibilità di penalizzare cinque suoi compagni, facendoli iniziare 10 minuti dopo. Sceglie Jolanta, Samanta, Beatrice, Iolanda e Federico. Proprio Federico è tra quelli che la prendono peggio.
100 minuti a disposizione per la torta popcorn. 90 per i penalizzati da Irene.
Iniziano gli assaggi della prova a sorpresa. Male Iolanda, che forse ha pagato caro i dieci minuti di penalizzazione che le ha inflitto Irene. Ma Beatrice fa ancora peggio. Jolanta ha relaizzato una torta bella esteticamente ma con qualche difetto. Federico e Samanta fanno bene. Irene è, finora, la migliore: giudici molto soddisfatti.
Non benissimo Jacopo, mentre Gloria è di nuovo tra i peggiori. Elisa se la cava molto bene, mentre Alfredo fa un disastro con la presentazione, però a tutti sono piaciuti i sapori della sua torta.
Daniele chiude le presentazioni entusiasmando i giudici.
Si avvicina il momento di conoscere il nome dell’eliminato della settima puntata di Bake Off Italia 6 – DOlci in forno.
Nel frattempo, i giudici dicono che Samanta è la pasticcera che più di tutti merita di ereditare il Gremebiule blu da Irene.
L’eliminata della settima puntata è Beatrice.
In tanti hanno fatto molto male in questa puntata, ma forse i giudici hanno voluto valutare il suo percorso complessivo e il su olavoro in prospettiva.
La puntata di Bake Off Italia 6 – DOlci in forno del 19 ottobre 2018 finisce qui.